Visitare Castel Grumello, uno dei beni FAI

Castel Grumello, un edificio suggestivo nella Valtellina. Ecco come visitare questo luogo straordinario salvato dal FAI.   

chiudi

Caricamento Player...

Castel Grumello si trova in cima alle Alpi Valtellinesi ed è un edificio affascinante e pieno di storia. Scopriamo di più su questo gioiello del turismo lombardo.

Il castello

Castel Grumello è situato nel comune di Montagna, in Valtellina, L’antico edificio si trova su un’altura (detta “grumo“,  termine locale da cui deriva il suo nome) caratterizzata da pareti di roccia a strapiombo sulla valle, difficilmente raggiungibile da eventuali nemici. La rocca è stata costruita nel XIII secolo. Si dice appartenesse alla famiglia del ghibellino Corrado De Piro, che la fece costruire nel 1512. Il castello è un perfetto esempio di castello gemino, costituito da due edifici separati, uniti da una cinta muraria ormai quasi totalmente scomparsa. È stato donato al FAI nel 1990.

Come arrivare

Castel Grumello si trova in Via Sant’Antonio 645, – 23020 Montagna in Valtellina (SO). Le indicazioni per raggiungerlo in auto sono le seguenti: prendere l’uscita di Via Vanoni della tangenziale di Sondrio e successivamente seguire i cartelli con le indicazioni per Castel Grumello.

Informazioni e orari

La struttura osserva i seguenti orari:

  • Da marzo a settembre è aperto tutti i giorni ad esclusione dei lunedì non festivi, dalle 10 alle 18;
  • Da ottobre a metà dicembre e a febbraio è aperto tutti i giorni ad esclusione dei lunedì non festivi, dalle 10 alle 17.

L’ultimo ingresso è possibile fino a mezz’ora prima della chiusura. Si segnala inoltre che l’ingresso è gratuito ma, per sostenere il FAI,  si suggerisce di donare spontaneamente un contributo di € 2,00 per gli adulti e € 1,00 per i bambini dai 4 ai 14 anni.

Il numero di telefono per contattare la struttura è 02 467615317 e l’email proprieta@fondoambiente.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.visitfai.it/castelgrumello/.

Fonte foto copertina:visitfai.it