Bevande energetiche e allenamento

BEVANDE ENERGETICHE E ALLENAMENTO: COME USARLE

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Bevande energetiche e allenamento vanno di pari passo. Fare attività fisica, infatti, comporta un incremento del dispendio energetico accompagnato da una maggiore produzione di sudore, il che significa perdita di liquidi. Reintegrare è importante, ma com’è giusto farlo? Ecco le regole base.

BEVANDE ENERGETICHE: COSA BERE PRIMA DELL’ALLENAMENTO

E’ bene ricordare che bere prima di un allenamento è fondamentale per non rischiare di disidratarsi a causa della sudorazione e dello sforzo fisico: mezzo litro d’acqua 2 ore prima dell’allenamento, 200 ml durante il riscaldamento e altrettanti ogni 20′ circa durante l’attività fisica. L’integrazione con bevande energetiche deve avvenire in un secondo momento in quanto possono ritardare notevolmente la reidratazione dei tessuti. Attenzione, prima di un allenamento non è consigliabile assumere bevande a base di latte, in quanto contengono proteine, carboidrati e grassi difficili digerire; succhi di frutta, alcool, bibite gassate e nemmeno bevande energetiche, utili invece dopo un intenso allenamento.

BEVANDE ENERGETICHE: COSA BERE DURANTE L’ALLENAMENTO

Durante l’allenamento non dimenticate di bere piccole quantità (circa 200 ml) di liquidi ogni 15-20 minuti e, se la sudorazione è elevata, è possibile usare gli energy drink in quanto formulati appositamente per integrare la perdita di acqua, sali minerali, vitamine e fonti energetiche. Questo è un passaggio da non tralasciare perché potrebbe verificarsi una fastidiosa situazione di spossatezza.

BEVANDE ENERGETICHE: COSA BERE DOPO L’ALLENAMENTO

Al termine di un allenamento si consiglia di dare la precedenza all’acqua o alle bevande con meno del 10% di zucchero e sali minerali, come spremute di arancia e limone. Trascorsi dieci minuti dallo sforzo fisico sarà il momento di reintegrare con gli energy drink, in quanto è necessario reimmettere in circolo le sostanze essenziali. Il corpo ringrazierà!
Le bevande energetiche sono un aiuto al programma di allenamento più o meno intenso, ma non abusatene, come detto è preferibile dare la precedenza all’acqua.