Benefici dell’olio di argan

Benefici dell’olio di Argan, un miracoloso trattamento di bellezza

chiudi

Caricamento Player...

Per secoli, le donne berbere del Marocco hanno fatto affidamento sull’olio derivante dalle piante di argan per mantenere la loro pelle sana e giovane. Una volta che il loro segreto di bellezza è stato svelato, l’olio di argan è stato salutato nel mondo occidentale come un trattamento miracoloso per la pelle e per i capelli a causa della sua straordinariamente elevata concentrazione di vitamine A ed E. Anche se gli alberi di Spinosa Argania (da cui viene estratto l’olio) sono stati una volta trovati in tutto il Nord Africa, oggi la specie cresce esclusivamente nel sud-ovest del Marocco.

Benefici dell’olio di Argan: un toccasana per la salute della pelle

L’olio di argan puro è uno degli oli più rari al mondo ed è venerato per la sua ricca concentrazione di vitamine e minerali. L’olio contiene alti livelli di tocoferoli, potenti antiossidanti che sono di vitale importanza per la salute della pelle e dei capelli. Alti livelli di caroteni, acido fenolico, squalene e fenoli contribuiscono al valore estetico dell’olio. L’olio è composto da acidi grassi oleicoi per il 42,8% e acidi grassi linoleici per il 36,8%, entrambi contribuiscono alle sue proprietà curative e idratanti. L’olio di Argan contiene anche i cosiddetti squaleni che aiutano a proteggere il collagene e rendere la pelle più morbida. I composti fenolici presenti nell’olio di argan contribuiscono anche a liberare la pelle dai radicali liberi nocivi che la contaminano la lasciano spenta, opaca e senza vita.

Benefici dell’olio di argan: idratazione per tutto il corpo

L’olio di Argan può essere utilizzato per idratare tutto il corpo. Massaggiate delicatamente l’olio sulla pelle dopo la doccia o il bagno. Si può anche mescolare una piccola quantità di olio con la crema idratante corpo da usare su mani e piedi. La pelle sarà nutrita, idratata e vellutata. L’olio ha anche un effetto calmante sulla cicatrici da acne, malattie reumatiche e altri problemi della pelle. L’elevata concentrazione di vitamina E trovata nell’olio è in grado di alleviare i sintomi di eczema e psoriasi. L’applicazione di olio di argan regolarmente può anche ridurre la comparsa di smagliature. L’olio può essere utilizzato anche al mattino prima di applicare il trucco.