I benefici delle fragole

Le fragole contengono alcune tra le più importanti sostanze in grado di aumentare le difese immunitarie del nostro organismo: fosforo, magnesio, potassio ferro e vitamine B,E,K e C

chiudi

Caricamento Player...

Fragole e prevenzione

Recenti studi hanno dimostrato che l’assunzione di mezzo chilo di fragole al giorno combatte i radicali liberi e si mantiene l’organismo sano e in forma. Le fragole sono utili anche al nostro cervello, soprattutto alla nostra memoria. Grazie al loro elevato contenuto di acido folico intervengono a prevenire la demenza e l’Alzheimer.

Fragole e bellezza

Grazie al loro ricco contenuto di vitamine le fragole sono efficaci come coadiuvanti nell’assimilazione del ferro. Aiutano infatti le pelle a rigenerarsi e a prevenire la formazione delle rughe in quanto stimolano la produzione di collagene naturale. Per ottenere questi risultati si possono anche utilizzare come maschere per la pelle insieme ad altre sostanze naturali come lo yogurt.

Fragole e dieta

Le fragole contengono pochissime calorie. Oltre a essere un frutto dietetico funzionano anche come brucia-grassi. Il loro elevato contenuto di potassio aiuta a drenare i liquidi contrastando ritenzione idrica. Le fibre permettono all’intestino di non impigrirsi.

Benefici cardiovascolari

Molte sostanze contenute nelle fragole funzionano da antinfiammatori. Esse sono in grado di ridurre l’ossidazione diminuendo così la percentuale di colesterolo cattivo e l’attività dell’angiotensina, ormone che può provocare la vasocostrizione.

Fanno bene alla memoria

Le fragole rigenerano le cellule sanguigne. Grazie all’acido folico in esse contenute agiscono sul cervello attraverso il liquido spinale.

Proprietà depurative e disinfettanti

Le fragole, in particolare se consumate a stomaco vuoto, hanno proprietà disintossicanti e depurative. Contengono acido citrico in grado di prevenire le infezioni del tratto urinario.

I benefici per l’umore

Le fragole stimolano la produzione di serotonina e melanina andando così ad agire sul miglioramento dell’umore.

Capelli e unghie

La presenza nelle fragole di rame aiuta a mantenere la robustezza delle unghie e il vigore dei capelli. Tale sostanza può inoltre prevenire l’insorgere di calvizie. Il manganese interviene invece a contrastare il grigiore dei capelli.

Fragole e digestione

La ricchezza si fibre aiuta il processo digestivo. Una tazza di fragole fornisce circa il 13% della razione giornaliera di fibre consigliata e il 23% di manganese. Le fibre aiutano ad aumentare il senso di sazietà, contrastando la fame nervosa spesso causa degli sbalzi di peso.