Tutti (ma proprio tutti) i benefici del sesso!

Secondo alcuni studi, il miglior alleato della salute è il sesso, che andrebbe fatto almeno una volta a settimana. Vediamo quali sono tutti i principali benefici.

Sono tanti i benefici del sesso, che oltre ad essere un momento piacevole e ricco di passione è anche un toccasana per il nostro benessere fisico e psichico.

Oltre a rappresentare un momento in cui si bruciano calorie, (ebbene sì, il sesso fa dimagrire) fare l’amore aiuta il sonno, il cuore, lo stress e l’umore, e proprio per questo motivo bisognerebbe avere minimo un rapporto sessuale a settimana!

Volete saperne di più? Seguiteci!

Fare l’amore tutti i giorni fa bene: lo dice la scienza!

Spesso è stato detto che avere un rapporto intimo per più volte al mese può portare benefici alla coppia. Fare l’amore tutti i giorni, invece, può curare o evitare alcune malattie.

Per avere un rapporto soddisfacente, però, non bisogna trascurare il riposo, che aiuta la libido, anche perché appena svegli al mattino si hanno livelli di testosterone più alti. Inoltre, non ci si deve mai sentire troppo sotto pressione: il sesso non è un esame da superare con il massimo dei voti, è normale avere qualche momento di defaillance, capita a tutti e non si viene giudicati solo per quello, rilassatevi!

sesso
Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-uomo-donna-coppia-2589818/

Ecco i motivi per il quale fare l’amore può far bene alla nostra salute!

Aiuta a combattere l’influenza. Ad affermarlo è la Wilkes University of Pennsylvania, fare sesso combatte malattie come l’influenza, il raffreddore e la tosse! Questo succede perché vengono rafforzate le difese immunitarie e aumenta la produzione di immunoglobuline A, migliorando anche la circolazione del sangue.

Addio stress e depressione. Avere ogni giorno un rapporto con il proprio partner riduce lo stress e cura la depressione. Questo perché, quando si fa l’amore, vengono rilasciati degli ormoni del benessere, le endorfine, che aiutano a provare una sensazione di serenità e tranquillità.

Diminuisce il rischio di malattie cardiache. Avere rapporti sessuali ogni giorno può aiutare a ridurre il rischio di avere problemi al cuore. A dichiararlo è uno studio effettuato da ricercatori britannici su 914 casi nel corso degli ultimi 20 anni pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health.

Stimolazione del sonno. Chi soffre di insonnia deve sapere che fare l’amore aiuta a scaricare energie e di conseguenza il proprio corpo, dopo aver consumato un rapporto, è abbastanza stanco e ha bisogno di riposo. Difatti, la produzione di ossitocina collabora nel rilassamento dei muscoli e facilita il sonno.

Ottimo rimedio naturale contro il mal di testa. Le endorfine che vengono rilasciate durante il sesso, oltre che a ridurre lo stress, sono anche un ottimo rimedio naturale per alleviare il mal di testa. Chi soffre di emicrania ha una buona scusa per fare l’amore tutti i giorni!

Dopo il sesso brilliamo… ecco perché!

Che del buon sesso faccia bene al corpo e all’umore non è mai stato un segreto, ma un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Psychological Science ha dimostrato qualcosa di sorprendente: nelle 48 ore successive all’orgasmo, il nostro corpo emette un’aura luminosa.

AMORE COPPIA SESSO
AMORE COPPIA SESSO

Questa luce speciale, che è stata soprannominata dai ricercatori “sexual afterglow”, è legata alla nostra soddisfazione ed è ben visibile alle persone che ci stanno intorno.

Avete presente quando le vostre amiche vi vedono felici dopo un appuntamento galante e deducono che avete fatto sesso? Ecco, si tratta proprio di quello!

Lo studio che ha portato alla scoperta dell’aura luminosa che ci circonda dopo l’orgasmo è stato fatto in due fasi: nella prima sono state analizzate 96 coppie di neosposi, nel secondo 118 coppie. In entrambi i casi è stato chiesto loro di prendere nota della soddisfazione della loro vita sessuale per un periodo di 14 giorni.

Dall’esperimento è emerso che, nonostante gli sposini non avessero fatto sesso tutti i giorni durante queste due settimane, la soddisfazione per il rapporto sessuale durava circa due giorni. Non solo: dopo sei mesi è stato fatto un controllo sulle coppie oggetto di studio ed è emerso che, facendo sesso con regolarità, tutte le coppie erano serene e soddisfatte. Insomma, pare proprio che per essere felici basti fare sesso con il proprio partner!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-uomo-donna-coppia-2589818/

ultimo aggiornamento: 01-03-2019

X