Benefici del cumino

Tutti i benefici del cumino racchiusi nei suoi semi e nel ricchissimo olio essenziale.

chiudi

Caricamento Player...

Il cumino è una spezia ricca di principi nutritivi  che apportano notevoli benefici all’organismo, in particolare l’olio essenziale in esso contenuto apporta dei miglioramenti considerevoli al livello della salute e del benessere interiore. Se assunto regolarmente e senza esagerare nelle dosi è possibile giovarne dei molteplici benefici del cumino.

Ecco quali sono i principi del cumino, dalla digestione allo straordinario effetto dimagrante.

Il cumino apporto benefici al sistema gastrointestinale, in quanto i semi di cumino facilitano la digestione stimolando la secrezione gastrica e aiutano a ridurre la formazione di gas intestinali evitando sgradevoli fenomeni come il meteorismo e la flatulenza. Inoltre, il cumino riduce i crampi addominali che possono derivare dalla formazione di gas nell’intestino. Il cumino, quindi, è utile anche nei processi di digestione, in quanto grazie all’azione del ferro che stimola la produzione di enzimi pancreatici viene facilitata la digestione e l’assorbimento di alcuni principi nutritivi. Tra i benefici apportati dal cumino, pare che questo abbia un effetto dimagrante grazie alla sua capacità di aumentare la temperatura del corpo durante la fase di digestione. Tuttavia, si stanno ancora facendo studi a riguardo per confermarne o meno l’efficacia.

Alcune teorie su studi recenti per scoprire gli altri benefici del cumino.

Tra i possibili benefici, inoltre, vi è l’effetto anti tumorale, legato alla capacità dei principi attivi dei semi di cumino di svolgere un’azione antiossidante, ostacolando quindi la formazione dei radicali liberi, responsabili dei danni al DNA. Pare che sia particolarmente indicato nella prevenzione del cancro al fegato e allo stomaco, ma anche in questo caso si stanno compiendo studi a riguardo.

Il cumino pare sia anche indicato per contrastare l’alitosi e per combattere le affezioni delle vie respiratorie. Inoltre, contrasta le infiammazioni muscolari, riduce il colesterolo, la glicemia e migliora la risposta del sistema immunitario.