L’associazione Pollicino vuole sensibilizzare le persone sul tema dei disturbi alimentari nei bambini

Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus – Centro per la prevenzione e la clinica dei disordini del comportamento alimentare in età pediatrica (0-16).

chiudi

Caricamento Player...

E’ un’Associazione nata a Milano con l’obiettivo di rispondere ad un preoccupante aumento dell’utilizzo alterato del cibo nell’infanzia contemporanea e dei disturbi del com- portamento alimentare anche in fascia pediatrica .

Attraverso varie attività di prevenzione e sensibilizzazione, di formazione degli operatori e attività consultoriali e psi- coterapiche l’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus desidera sensibilizzare il sociale e in particolare geni- tori, educatori, insegnanti, pediatri, a comprendere come il comportamento alimentare nel bambino divenga molto pre- sto veicolo di messaggi.

L ’attività principale dell’ Associazione, che prevede una stretta collaborazione fra pediatri, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, è innanzitutto il supporto offerto ai genito- ri, dando loro uno spazio di ascolto rispetto alla loro preoc- cupazione.

Oltre agli sportelli d’ascolto, l’Associazione ha attivato un numero verde gratuito (800.644.622)

“Nutrire il cuore” è un progetto nato con l’obiettivo di sensibilizzare gli adulti rispetto all’efficacia dell’intervento precoce per la prevenzione di disordini alimentari in infanzia.

Venerdì 5 dicembre presso l’Auditorium di Zona 3 (Via Valvassori Peroni, 56 – Milano) si terrà l’incontro gratuitoNutrire il cuore”, tenuto dall’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus con l’obiettivo di sensibilizzare cittadinanza, genitori, insegnanti e operatori d’infanzia alla prevenzione dei disturbi alimentari nei bambini.

Come interpretare i capricci dei bimbi a tavola? Che cosa può significare un loro atteggiamento repulsivo o ingordo nei confronti del cibo? A che età si possono manifestare i disturbi alimentari e quando invece si parla solo di disordini?

L’appuntamento, sostenuto da Fondazione Cariplo, fa parte del più ampio progetto “Stagione della Cultura 2014” promosso dalConsiglio di Zona 3 del Comune di Milano e vedrà l’intervento della Dott.ssa Pamela Pace, psicoanalista, psicoterapeuta e presidente della Onlus che, da oltre sette anni, porta avanti importanti iniziative su questo argomento.

Nutrire il cuore

Venerdì 5 dicembre 2014, ore 17.30

Auditorium di Zona 3 Via Valvassori Peroni, 56 (Milano)

Interverrà la Dott.ssa Pamela Pace Psicoanalista, Psicoterapeuta,

Presidente Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus Per info: 02.20404762 | 800.644.622 | info@pollicinoonlus.it | www.pollicinoonlus.it

Ingresso libero