Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Antonella Clerici: dalle liti ai programmi televisivi, passando per la sua vita privata!

Antonella Clerici nasce a Legnano (Milano) il 6 dicembre 1962 (sotto il segno del Sagittario) è una delle conduttrici più amate e seguite del piccolo schermo. Protagonista indiscussa dei palinsesti Rai, nei cuori dei fan, sarà sempre la conduttrice di La Prova del cuoco di maggiore successo. Tuttavia, da quando ha lasciato il timone della trasmissione di cucina si è messa alla prova con tante altre avventure, una su tutte quella di Sanremo 2020 (quando Amadeus la vuole al suo fianco come co-conduttrice).

Scopriamo insieme che cosa c’è da sapere sulla sua vita privata e su quella professionale!

Chi è Antonella Clerici?

Milanese di nascita, ha condotto il programma di cucina di punta di Rai Uno sin dalla sua prima puntata, nel 2000: è proprio a La prova del cuoco che il grande pubblico la associa ancora oggi, nonostante si sia ritirata nel 2018.

Antonella Clerici
Antonella Clerici

L’unica pausa dalla trasmissione se l’è concessa nel 2009, quando è nata sua figlia, e fu sostituita da Elisa Isoardi a La prova del cuoco. Una situazione che la fece soffrire molto perchè non prese lei la decisione di fermarsi, come rivelò in seguito.

“Sicuramente mi ha fatto soffrire Elisa Isoardi, ma non per colpa sua, […] Chi avrebbe detto di no? Nessuno. Però io soffrii molto perché avevo appena avuto la mia bambina, pensavo di ritornare a lavorare a La Prova del Cuoco e invece ci fu un veto…”, raccontò a L’Intervista di Maurizio Costanzo.

A giugno 2018, però, è stata lei a voler lasciare la trasmissione ed è stata ben più felice di cedere il posto alla collega Isoardi.

Il 27 ottobre 2018 inizia una nuova avventura in tv: Portobello, lo storico programma – in una nuova edizione. Nello stesso anno la vediamo anche alla conduzione di Sanremo Young che, però, secondo quanto riporta TvBlog, sarebbe stato cancellato nel 2019.

Ma questo non la ferma perchè l’anno dopo, forte dell’affetto del suo pubblico, la vediano sull’ambitissimo palco dell’Ariston, al fianco del conduttore Amadeus (per lei è la terza volta a Sanremo – dopo il 2005 e il 2010)!

3 curiosità su Antonella Clerici

• Con Mara Venier avrebbe avuto un rapporto molto conflittuale: durante la conduzione di Domenica In hanno litigato spesso.

• Per la conduzione di Sanremo 2005 (affiancò Paolo Bonolis) ha indossato un abito di Gay Mattiolo rosa e con una gonna molto voluminosa. I look appariscenti della conduttrice si sono attirati molte critiche sul web, ma lei ha sottolineato in più di un’intervista di amare gli outfit scenici!

• Nel gennaio 2018 è scomparso il suo cane, un labrador di nome Oliver. Sul suo profilo Instagram Antonella Clerici ha scritto un dolce post a lui dedicato: “Sei stato uno straordinario compagno di vita. Con te ho condiviso tutto. Hai avuto una vita meravigliosa e per me sei stato il mio primo figlio. […] Ti porterò sempre nel mio cuore, non ti dimenticherò mai”.

Antonella Clerici: figlia e vita privata

In passato ha avuto una liaison sentimentale con il collega Massimo Giletti. A Oggi il conduttore televisivo ha rivelato che la loro relazione si sarebbe chiusa per via del desiderio di Antonella Clerici di formare una famiglia, desiderio da lui non corrisposto: “Dopo un anno, come ogni donna, Antonella che non era più una ragazzina desiderava una famiglia, un figlio, e io cominciai a stare male“.

Antonella Clerici è stata sposata due volte. Nel 2007, dopo due matrimoni falliti alle spalle (il primo con il giocatore di basket Giuseppe Motta, il secondo con il produttore discografico Sergio Cossa), inizia una relazione con Eddy Martens.

Antonella Clerici e Eddy Martens

Quando lo ha conosciuto, Eddy Martens era animatore turistico, di 13 anni più giovane di lei. Dopo 2 anni di relazione da lui ha la sua desideratissima prima (e unica) figlia, Maelle. La relazione con Martens si conclude nel 2016 a causa di un presunto tradimento da parte dell’uomo.

Dopo la fine della relazione (non si sono mai sposati) è seguita una piccola querelle mediatica, a colpi di dure parole rilasciate ai media. Ad esempio, a Chi, Mertens disse: “Quanto Antonella ha svelato il nostro amore, sono stato bersaglio di critiche indegne, al limite del razzismo. Quando mi ha portato in TV per lavorare con lei, ho subito un linciaggio mai visto. Sono stato messo alla berlina anche da lei perché sono nato e cresciuto povero. Questa mia condizione mi ha reso un facile bersaglio“.

Nel 2016 inizia una relazione con Vittorio Garrone. Antonella Clerici oggi convive con l’imprenditore ed è più innamorata che mai.

Antonella Clerici Vittorio Garrone
Vittorio Garrone e Antonella Clerici Fonte. Fonte foto: https://www.instagram.com/antoclerici/?hl=it

Chi è il compagno di Antonella Clerici, Vittorio Garrone?

Vittorio Garrone è un’imprenditore di successo nel campo della telefonia e del petrolio: con i fratelli è proprietario dell’ERG (acronimo – appunto – di Edoardo Raffinerie Garrone).

Prima di Antonella è stato sposato con una donna – conosciuta in Sud America – che gli ha dato 3 figli: Beatrice, Luca e Agnese.

Dove vive Antonella Clerici con il compagno?

Milanese di nascita, romana d’adozione Antonella Clerici, oggi vive in Piemente, nella Tenuta Basini, dove il suo compagno alleva cavalli. La casa di Antonella Clerici si trova ad Arquata Scrivia ed è il perfetto mix di stile country e colori della terra, immersa nella quiete della campagna.

Un ampio prato e una piscina dove Maelle ama giocare con la mamma sono i protagonisti degli esterno. Per quanto riguarda gli interni, invece, tutto fa pensare ad una casa accogliente, pensata per rilassarsi.

casa di Antonella Clerici
Fonte foto: https://www.instagram.com/antoclerici/

Quanto guadagna Antonella Clerici?

Secondo un’indagine di Il Giornale, la presentatrice (sotto contratto Rai) percepirebbe un assegno da un milione e mezzo di euro l’anno.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
antonella clerici Eddy Martens sanremo vittorio garrone

ultimo aggiornamento: 03-09-2020


Tania Cagnotto: tutto quello che c’è da sapere sulla tuffatrice italiana

Salmo, scopri chi è il rapper della svolta: dal vero nome alla fidanzata!