Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Franca e Giampiero Clerici, i genitori della conduttrice Antonella Clerici.

Antonella Clerici ha sempre avuto un rapporto intenso e speciale con i suoi genitori, Franca e Giampiero Clerici, che hanno cresciuto lei e sua sorella Cristina a Legnano. Scopriamo cosa c’è da sapere sullo splendido rapporto avuto dalla conduttrice con i suoi genitori e sulla tragica scomparsa di sua madre Franca.

Antonella Clerici, i genitori: la carriera

Il padre di Antonella Clerici, Giampiero, è nato il 16 settembre 1986 (sotto il segno zodiacale della Vergine) ed è stato proprietario di un colorificio. La madre Franca sembra sia stata una casalinga e la stessa conduttrice ha condiviso sui social alcune foto della sua giovinezza (dove ad esempio è ritratta in costume al palio della sua città natale, Legnano).

Non sono note ulteriori informazioni sulla carriera o sul percorso di studi dei genitori del celebre volto tv e i due hanno sempre vissuto la loro vita con estrema riservatezza. La conduttrice ha più volte parlato di loro in tv e ha confessato quanto l’abbia segnata profondamente la scomparsa di sua madre Franca, stroncata a 55 anni da un male aggressivo. Non è noto inoltre dove i genitori della conduttrice siano nati, ma entrambi hanno vissuto a Legnano (comune di Milano), dove sono nate le loro due figlie.

Antonella Clerici, i genitori: la vita privata

I genitori di Antonella Clerici hanno avuto, oltre alla conduttrice, anche un’altra figlia, Cristina (di professione psicologa), nata il 30 agosto 1966 (sotto il segno della Vergine). Non è dato sapere quando o come i due si siano conosciuti, ma la stessa conduttrice ha più volte parlato di quanto fosse speciale il loro legame e di quanto suo padre abbia sofferto per la scomparsa dell’amata moglie Franca.

La conduttrice ha ricordato spesso sua madre, scomparsa (a 55 anni) il 17 agosto del 1955 a seguito della diagnosi di un melanoma al seno. “Successe tutto all’improvviso; mamma era appena rientrata da un viaggio in Messico. Era bellissima come sempre, abbronzata e felice; aveva 55 anni e con tanti progetti all’orizzonte”, aveva dichiarato a DiPiù, e ancora: “Quando mia mamma Franca venne a mancare mio papà si chiuse in un lutto profondo per oltre 2 anni. Provò un dolore tanto forte che noi tutti in famiglia eravamo preoccupati per la sua salute mentale”.

Antonella Clerici
Antonella Clerici

Quanto al padre Giampiero la conduttrice gli è rimasta accanto dopo la scomparsa della mamma e più volte ha dedicato a lui i suoi teneri messaggi sui social.

Dopo la scomparsa della moglie e madre delle sue due figlie, il padre di Antonella Clerici ha incontrato un’altra compagna, Graziella, e a detta della conduttrice sarebbe stata proprio sua madre a farla entrare nelle loro vite. “Mamma Franca, da lassù, ci ha messo lo zampino: è lei che ci ha mandato Graziella!”, ha dichiarato a DiPiù.

Nel 2009 la conduttrice ha reso nonno suo padre Giampiero di una nipote, Maelle, nata dal suo amore naufragato per Eddy Martens.

Antonella Clerici e la madre Franca: il ricordo

Antonella Clerici aveva 33 anni quando sua madre Franca è improvvisamente scomparsa e quel lutto ha profondamente segnato la conduttrice che, da quel momento, non ha mai smesso di pensare a lei. Il volto tv ha confessato di aver rivolto le sue preghiere a sua madre nei momenti più difficili della sua vita e di aver riempito la sua casa di sue foto così da farla sentire più vicina a sua figlia Maelle, che purtroppo non ha avuto modo di conoscerla.

Ospite allo show di Flavio Insinna, Dieci Cose, Antonella Clerici ha anche affermato di essere convinta che sua madre le sarebbe stata accanto nei momenti più importanti della sua vita, sia dal punto di vista umano che professionale.

“Lei voleva fare l’annunciatrice, all’epoca le donne volevano fare la televisione e quindi lei era contenta della mia carriera. Non mi ha visto condurre Sanremo, mi ha visto all’inizio della carriera. Io quando tremavo al Festival, senza partner sul palco, le chiesi di aiutarmi. Il mio pensiero in onda è sempre a lei. Nelle cose importanti della vita, quando io le chiedo qualcosa, lei un segno me lo dà. Non so se è una suggestione. Maelle me l’ha mandata lei”, ha raccontato.

Antonella Clerici, i genitori: le curiosità

– La conduttrice ha confessato che sarebbe stata chiamata Antonella per via della devozione dei suoi genitori verso sant’Antonio di Padova.

– Il 19 marzo 2021 Giampiero Clerici ha fatto una sorpresa a sua figlia telefonando durante la diretta del suo show, È Sempre Mezzogiorno. “Mi sono detto oggi è la Festa del Papà, quindi bisogna che intervenga. E sono intervenuto”, ha dichiarato in collegamento con il programma.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2024 20:46


Chi sono i fratelli di Clementino: tutto su Milly e Paolo Maccaro

Gigi D’Alessio, chi erano i suoi genitori: tutto quello che non sai su di loro