Come fare un anticalcare fatto in casa e naturale

Come preparare un buon anticalcare fatto in casa

Come fare un ottimo anticalcare fatto in casa? Ecco i consigli e i rimedi naturali che ci sono stati tramandati dalla saggezza delle nostre nonne per eliminare il calcare!

Il calcare spesso invade molti oggetti della nostra casa, come i lavandini, la doccia, le pentole e molto altro. Però niente panico! Si può realizzare un ottimo anticalcare comodamente a casa, senza spendere denaro per comprarlo, utile per eliminare le tracce di carbonato di calcio che sono presenti nell’acqua. Vediamo quali sono le migliori ricette!

Anticalcare fai da te: per wc e lavandino

Per preparare un ottimo anticalcare fai da te per wc e lavandini è necessario preparare una soluzione a base di bicarbonato di sodio e aceto bianco. Basta mettere in un contenitore tre cucchiai di bicarbonato con mezzo bicchiere di aceto bianco, agitare bene il tutto e metterlo in un contenitore con spruzzino. Così il nostro prodotto, assolutamente naturale, è pronto per essere utilizzato.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/scarico-lavandino-del-bagno-sanitari-2454608/

In pratica, poi, basterà spruzzarlo sulle superfici interessate, lasciarlo agire per circa un quarto d’ora e infine strofinare con una spugna e procedere a risciacquare il tutto. I vostri sanitari torneranno splendenti come se fossero nuovi. Basta provare per credere!

Come fare un anticalcare naturale per box doccia?

Anche il box doccia spesso è pieno di residui di calcare: sul vetro, per esempio, rimangono quelle fastidiose e antiestetiche macchioline bianche. Per eliminarle è necessario preparare una soluzione a base di aceto e limone. Questi due ingredienti mescolati insieme sono piuttosto corrosivi, ma sempre naturali.

Per procedere nel pratico è necessario preparare una soluzione con il succo di un limone spremuto e mezzo bicchiere di aceto: basta mettere il tutto il un contenitore spray e procedere con il lavaggio e il risciacquo.

I prodotti anticalcare fai te oltre ad essere economici e facili da preparare con i semplici ingredienti che trovate comunemente nella dispensa della vostra cucina, sono ecologici per l’ambiente e l’effetto è sorprendente!

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/scarico-lavandino-del-bagno-sanitari-2454608/

ultimo aggiornamento: 08-05-2020

G S

X