Amare e tradire allo stesso tempo è possibile?

Amare e tradire è un connubio che per molti non sta insieme, ma vediamo insieme qual è il motivo che porta al tradimento anche se si è innamorati

chiudi

Caricamento Player...

Siete tra coloro che pensano che chi ama non tradisce assolutamente mai? Eppure amare e tradire sembra essere una cosa sempre più comune. Probabilmente l’errore sta nel credere che si tradisca solo se si considera la relazione ormai finita, una gabbia a cielo aperto; di fronte a un tradimento ognuno reagisce a suo modo: chi perdona, chi tronca la relazione e chi si vendica, mentre il traditore si arrampica sugli specchi pur di nascondere e farsi perdonare la scappatella. Il tradimento non capita per caso ma nasconde qualche problema di coppia, e su questo non ci piove, ma allora perché si tradisce anche quando si è innamorati?

Il tradimento è duro da affrontare, ma è solo la punta dell’iceberg

Chi ci è passato sa che quando si scopre un tradimento ci si sente cadere il mondo addosso, si prova un’immensa tristezza e sfiducia nei confronti del mondo, ma la verità è un’altra: probabilmente già in passato non si era voluto ammettere che le cose non andavano più bene. Essere accecati dall’amore porta troppo spesso a conseguenze negative.

Il più delle volte vedersi in segreto con l’amante, e inventare una montagna di bugie che coprano il malfatto è un comportamento che nasconde dei problemi profondi all’interno della relazione. Questo non vuol sempre dire che ci sia una mancanza di amore ma piuttosto delle esigenze differenti dei membri della coppia.

Spesso non si riesce a trovare un compromesso, si perdono di vista le motivazioni che uniscono, e si va alla ricerca di soluzioni alternative, anche se temporanee al di fuori della coppia.

Un tradimento, però, com’è ben evidente, non risolve i problemi di coppia, ma finisce con l’accentuarli. L’unico consiglio che possiamo dare a tutti quelli che provano una sensazione simile è semplicemente comunicare il proprio disagio all’altro, magari prima che sia troppo tardi: solo in questo modo si eviterà di creare squilibri che condurranno a tradimenti e rotture.