Per l’alluce valgo, i rimedi naturali sono spesso l’unico modo per evitare l’intervento chirurgico. Scopriamo quali sono i più efficaci e semplici da mettere in pratica.

L’alluce valgo è un problema del piede causato dalla deviazione del primo metatarso che, spinto, in fuori, provoca fastidio e dolore. Per curare l’alluce valgo, i rimedi naturali non sono molti ma possono rivelarsi utili per evitare di dover agire chirurgicamente. Scopriamo quindi perché si presenta questo problema e cosa fare per evitarlo.

Alluce valgo: i rimedi della nonna più semplici e che funzionano

L’alluce valgo può presentarsi per svariati motivi tra i quali spiccano un’errata postura o delle scarpe con tacco troppo alto e che costringono il piede a movimenti poco naturali.

alluce valgo
alluce valgo

Quel che è certo è che si tratta di un problema che oltre ad essere poco estetico risulta estremamente fastidioso e a volte, persino doloroso. In genere, quando la situazione diventa insostenibile si può ricorrere alla chirurgia. Per fortuna, però, per l’alluce valgo, i rimedi non chirurgici esistono e danno la possibilità di intervenire in modo molto più naturale.

La prima cosa da fare è certamente quella di cambiare scarpe o imparare ad assumere una postura diversa e che non gravi la parte anteriore del piede di tutto il peso.
Detto ciò, per l’alluce valgo i rimedi casalinghi più efficaci sono i massaggi, da fare con acqua calda e olio essenziale di malva o camomilla.

Un altra soluzione sono gli impacchi a base di zenzero, noto per le sue proprietà disinfiammanti. Impacchi ai quali si potranno aggiungere applicazioni di ghiaccio in caso di episodi dolorosi.
In caso di alluce valgo lieve i rimedi sopra elencati possono aiutare a guarire anche completamente.

Cosa fare in caso di alluce valgo estremamente pronunciato

Posto che in caso di dolore associato al problema è sempre bene consultare un medico al fine di avere qualche indicazione su come muoversi, in commercio esistono delle fasce apposite. Si tratta di veri e propri tutori che si possono mettere per cercare di riportare il metatarso in sede.

A questi si potranno ovviamente aggiungere i rimedi naturali sopra indicati e utili per disinfiammare la parte e lenire il dolore. Qualora l’alluce valgo non dovesse guarire neppure con i tutori, il consiglio è quello di seguire le indicazioni del medico al fine di non peggiorare la situazione.

ultimo aggiornamento: 25-08-2021


Orecchie fredde: quali sono le cause più comuni, da cosa dipendono e come rimediare

Pronta a dire addio ai capelli elettrici? Segui questi semplici trucchi