Alimentazione in menopausa: cosa mangiare e cosa evitare

Alimentazione in menopausa: le regole importanti da seguire

Durante la menopausa il corpo subisce un cambiamento e necessita di ulteriori esigenze. Ecco come comportarsi con il cibo e cosa sapere sull’alimentazione in menopausa!

Un processo naturale del corpo di una donna che, molto spesso, spaventa: la menopausa, in parole povere, comunica la fine del ciclo con tanto di modifiche ormonali. Viene temuta da molte donne ed è un momento fisiologico da cui non è possibile scappare. L’importante è saper affrontare il periodo con serenità e, soprattutto, con la consapevolezza di ciò che sta per accadere. La dieta ad esempio, non è da sottovalutare… ecco quali sono le regole da seguire per l’alimentazione in menopausa!

Dieta in menopausa, cosa mangiare?

Prima di iniziare a capire bene cosa bisogna mangiare e cosa evitare, devi sapere che la menopausa comporta un aumento dell’appetito. Non solo la fame aumenta, ma il metabolismo rallenta, quindi avrai ben capito che il peso aumenterà senza ombra di dubbio. Oltre a ciò, è importante andare incontro ad alimenti che facciano bene al tipo di cambiamento che l’organismo sta subendo. Ecco, quindi gli alimenti da privilegiare e da evitare…

legumi e semi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-ceci-hrisca-chia-semi-cucina-3295343/

La dieta in menopausa prevede tutti quei cibi ricchi di calcio e vitamine. Sono, quindi, da preferire i legumi, le verdure a foglie verdi come broccoli, bietole e spinaci, il pesce come il salmone e le sardine, i semi di chia e la frutta secca come le mandorle. Durante la menopausa bisogna portare attenzione all’alimentazione anche per un motivo molto importante: aumenta il rischio di osteoporosi.

Perciò, sono da evitare le proteine e da preferire la soia. Dal momento in cui il corpo non ha la capacità di bruciare i grassi e le calorie in modo semplice a causa del metabolismo lento, sono da evitare i grassi saturi e i dolci. No ai cibi con spezie, con caffè, alcol e un’eccessiva quantità di zucchero perché aumenterebbero le vampate di calore, l’ansia e la sudorazione durante la notte. Un rimedio contro i sintomi della menopausa sono le tisane

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-ceci-hrisca-chia-semi-cucina-3295343/

ultimo aggiornamento: 15-11-2018

X