Addio siringhe: il vaccino del morbillo sarà sotto forma di cerotto

In arrivo dagli Usa il vaccino per morbillo sotto forma di cerotto: i bambini ringraziano

chiudi

Caricamento Player...

Sottoporre i bambini al vaccino per il morbillo è importante: anche se si pensa che sia una malattia “banale”, il morbillo continua a mietere molte vittime tra i piccoli umani, quindi è bene prendere precauzioni.

Leggi anche: Prodotti gratis per bambini: diventa Mamma Tester

Il vaccino però, molto spesso è un incubo per i bambini che lo temono, fanno i capricci e non li si riesce a farli stare fermi neanche un secondo per effettuarlo.

Ma dagli Usa sta per arrivare un vaccino per morbillo sotto forma di cerotto, che ridurrà di gran lunga la paura della siringa. Si tratta di un semplice cerotto con un centinaio di microscopici aghi collocati sulla sue superficie, che si dissolvono nella cute una volta applicati facendo in modo che la soluzione vaccinale raggiunga lo strato epidermico sottocutaneo e ad entri così in circolo nell’organismo del bimbo.

Il cerotto vaccino è poco più grande di un centimetro quadrato e oltre a essere più facile da far accettare ai bambini, è anche più facilmente trasportabile nelle zone del mondo più ardue da raggiungere, perchè non teme sbalzi termici. In questo modo sarà più facile prevenire l’ammalarsi di bambini che non potrebbero scampare la morte.

Per ora il cerotto vaccino è stato testato, dai ricercatori di Atlanta, su un gruppo di macachi reshus e non ha mostrato nessun effetto collaterale o malfunzionamento. Adesso è in attesa dell’approvazione che ne autorizzi la commercializzazione, per la gioia dei bambini, e dei genitori, di tutto il mondo.