Addio a Franca Sozzani, chi era la signora della moda e direttrice di Vogue

Si spenta all’età di 66 anni la signora italiana della moda Franca Sozzani: una vita dedicata alla moda e all’editoria da 28 anni a capo di Vogue Italia

chiudi

Caricamento Player...

Il mondo della moda e dell’editoria piange la scomparsa della signora della moda Franca Sozzani. A diramare la notizia è stata la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino dove la direttrice di VougeItalia è morta all’età di 66 anni.

Chi era Franca Sozzani

Impossibile non conoscerla. Franca Sozzani ha rivoluzionato il mondo della moda e dell’editoria conquistandosi a pieno titolo l’appellativo di signora italiana della moda. Giornalista ed editrice, la Sozzani stando alle fonti era malata da tempo. Una lotta difficile contro un male incurabile che la direttrice di VogueItalia ha combattuto con forza ed eleganza continuando le serate di impegno sociale con la Fondazione Iseo di cui era presidente dal 2013. Non solo lo scorso autunno ha partecipato a diverse sfilate di moda impeccabile come sempre intrattenendosi con chiunque interagisse con lei. Un’icona di stile, una donna che ha dedicato la sua intera esistenza al mondo della monda ribaltando il cliché della protagonista de “Il diavolo veste Prada“.

Il ricordo di Vogue.it

Dopo alcuni anni trascorsi tra “Vogue Bambino“, “Lei” e “Per Lui“, Franca Sozzani nel 1988 diventa direttrice di Vogue Italia. Un impegno che ha assunto con professionalità e coraggio al punto di rivoluzionarne la linea editoriale facendosi portavoce nel mondo di campagne contro il razzismo, contro l’anoressia e contro la chirurgia estetica. Una donna combattiva, sicura di sé, decisa che si descriveva come “una pantera” che ha lottato tutta la vita per realizzare il suo sogno. Attenzione però a chiamarla “donna di potere”, Franca alla stampa si è sempre raccontata così: “Sono una donna che lavora parecchio e si è battuta per cose ha voluto, anche rischiando…“. Oggi, in questo triste giorno, la sua creatura Vogue.it la ricorda con una bellissima foto che riporta semplicemente il nome Franca accompagnato da un cuore.

(fonte foto: https://www.facebook.com/Franca-Sozzani-44775326427/)