Abbracciare gli alberi fa bene: ecco perchè

Fa bene e dona benessere: abbracciare gli alberi è una pratica da hipster che la scienza ha recentemente rivalutato…

Nel libro “Blinded by Science”, l’autore Matthew Silverstone lo conferma, dati scientifici alla mano: abbracciare gli alberi ha effetti positivi sulla persona. In particolare, i soggetti che ne traggono maggior beneficio rispetto al campione statistico sono quelli affetti da malattie mentali e deficit di attenzione.

Tra gli altri benefici dell’abbracciare gli alberi, sono stati riportati effetti positivi anche sui livelli di concentrazione, tempi di reazione medi e sulla depressione. Secondo la ricerca, funziona anche contro il mal di testa. Una ricerca condotta dall’università del Michigan su un gruppo di utenti mandato a camminare tra gli alberi, ha dimostrato un miglioramento del 16% dell’attenzione dopo un’ora di cammino.

La scienza moderna conferma l’antica saggezza

Per i nativi americani, gli alberi sono le colonne che reggono i cieli. Più vicini geograficamente a noi, i Celti, abbinavano i mesi dell’anno agli alberi sacri. A Oriente, secondo la filosofia taoista, meditare abbracciando gli alberi è una pratica eccellente per rilasciare energie negative. Questo perchè gli alberi sono – secondo il taoismo – strumenti naturali in grado di trasformare l’energia. E l’abbraccio consentirebbe di trasformare lo stress in preziosa energia vitale.

Infine, gli sciamani Shipibo della foresta amazzonica sostengono ancora oggi che gli alberi sono la connessione tra terra e cielo.

Abbracciare gli alberi
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/tinto/

Gli alberi sono efficacissimi nel rilasciare ioni negativi, e l’abbraccio funziona letteralmente come una doccia di ioni negativi. L’aria ricca di ioni negativi, è un naturale antistress e anti-age.

In Cina è proibito!

Il governo cinese ha decretato la pratica come illegale. La ragione è che il treehugging sarebbe un culto pericoloso, ed una minaccia alla sicurezza nazionale.

La decisione è stata presa a seguito di un pacifico raduno di treehuggers. I manifestanti sono stati costretti a firmare un impegno formale a fronte del quale non abbracceranno più alberi. Tra le stranezze dell’estremo oriente, questa ha toccato i rami più alti..!

Infine, lo sapevate che anche in Italia si celebra regolarmente la festa degli alberi?

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/tinto/

ultimo aggiornamento: 14-02-2018

Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X