A quanti anni è consigliabile iniziare a fare la ceretta?

Con l’arrivo dell’estate si abbassa sempre più l’età media delle ragazzine che chiedono di fare la ceretta a gambe ed inguine. Ma qual’è l’età migliore per iniziare?

chiudi

Caricamento Player...

Circa il 70% delle adolescenti e delle preadolescenti inizia a fare la ceretta a partire dai tredici, quattordici anni. Alle volte anche prima.

I motivi per i quali si è abbassata l’età della prima ceretta sono molteplici. Principalmente si tratta della difficile accettazione di sé, in questa fascia di età, ed alla accettazione da parte del gruppo di cui fanno parte.

Quello che è certo è che, una volta avuta la prima mestruazione, con la stabilizzazione degli ormoni, la ceretta non crea nessun danno alle ragazze.

L’importante è che la ceretta venga eseguita da mani esperte, con la massima cura, con tutti i normali accorgimenti, ed anche qualcuno in più.

Un’estetista seria e preparata, dovrà verificare che non ci siano lesioni o infezioni sulla pelle o particolari allergie, stendere sempre un olio idratante dopo la ceretta e ricordare alle ragazze che per evitare infiammazioni, non bisogna esporre al sole la parte trattata per circa dodici/ventiquattro, ore.

Per le teenager che vogliono fare la prima ceretta è meglio scegliere quella “a freddo”, che resta la più indicata, perché la temperatura non supera i 37°. Quella a caldo, invece, non è molto adatta, perché più rischiosa e anche, alle volte, un po’ traumatica per la pelle.

Per quel che riguarda la frequenza con cui fare la ceretta, vale la solita regola di una volta al mese. Tra le più richieste pare ci sia la ceretta all’inguine, spesso brasiliana, ovvero totale, o quasi.

In questi casi i genitori dovrebbero prestare attenzione a che la ceretta non sia eccessivamente invasiva.

I genitori poi dovrebbero capire se questa scelta viene effettuata per lanciare un messaggio di seduzione.

La ceretta va fatta per il desiderio di avere cura di se stesse, non certo per avere un inguine provocante: quando si è ancora nella fascia “teen” forse è un po’ presto.