Allenamento e alimentazione: come abbinarli nel modo più corretto

Se sport e corretta alimentazione vanno di pari passo, il successo e i risultato sono garantiti

chiudi

Caricamento Player...

Chi fa sport lo sa bene, non basta fare molto allenamento se l’alimentazione è scorretta, bisogna fare in modo che le due cose vadano di pari passo e quindi è opportuno abbinare all’attività fisica, la giusta dieta.

Leggi anche: Ecco gli alimenti ideali per avere un’abbronzatura perfetta e proteggersi dal caldo

Per fare in modo che il corpo risponda al meglio ad ogni allenamento, è quindi necessario creare sinergia tra movimento e alimentazione corretta.

Per lo Yoga ad esempio, è consigliabile un’alimentazione leggera che non appesantisca l’organismo che deve rimanere molto concentrato. Meglio optare pesce, cereali, legumi, e molta verdura.

Il Pilates necessità di un pasto leggero ma ricco di vitamine: via libera a frutta e verdura di ogni genere, accompagnata da cereali magri e pesce magro.

Il nuoto implica un grosso dispendio di energie, è quindi bene abbinare una dieta ricca di carboidrati a basso indice glicemico e proteine di latte, uova, pesce e carne.

Per la corsa, l’unica regola ferrea dell’alimentazione è bere moltissimo, per il resto si può variare su quasi tutti i cibi. Anche per il Tennis è prevista una dieta varia con abbinamento di verdure e proteine.

Una regola fondamentale per lo sport e per l’alimentazione è cercare di mantenere il giusto equilibrio senza esagerare.