A che cosa serve sapone alla glicerina

Che uso fare del sapone alla glicerina? E a cosa serve, precisamente, questo pratico oggetto?

chiudi

Caricamento Player...

La glicerina è un derivato del glicerolo. Si tratta di un composto organico naturalmente già presente nei nostri corpi. A cosa serve? In breve, funge da riserva energetica, mentre la glicerina è molto usata in diversi ambiti tra cui farmaceutico e cosmetico.

Il fine di utilizzare un preparato alla glicerina è l’utilità per il nostro organismo. Pura, la glicerina si usa ad esempio come lassativo, con l’aggiunta di sale serve a lenire l’ipertensione, ma in ogni caso essendo un farmaco, va usata sotto controllo medico e con una ricetta ben chiara da presentare in farmacia al momento dell’acquisto.

La glicerina in saponetta è consigliata a chi ha una pelle particolarmente delicata, oppure a chi ha dei disturbi diffusi come prurito o acne, ma anche secchezza della cute. I dermatologi sapranno consigliare il sapone adatto al tipo di disturbo che ogni singolo soggetto presenta, ma in genere prediligono quelli alla glicerina, in quanto questa sostanza non fa male alla pelle e ha ampie proprietà calmanti.

Dove acquistare le saponette alla glicerina? In erboristeria, o in farmacia. La glicerina, infine, è anche molto utilizzata per i capelli e per il corpo.