Vai al contenuto

Chi è Giovanni Andrea Zanon, il violinista ospite alla Cerimonia d’apertura di Milano-Cortina 2026

Giovanni Andrea Zanon, Dardust al Teatro Arcimboldi il 12 dicembre 2023 a Milano, Italia. (Foto di Sergione Infuso/Corbis via Getty Images)

Giovanni Andrea Zanon è un violinista italiano di grande talento, considerato uno dei più promettenti e straordinari della sua generazione.

Da enfant prodige a star internazionale del violino: Giovanni Andrea Zanon si è costruito una grande fama sulla scena internazionale, diventando vero orgoglio nazionale nel panorama musicale classico contemporaneo. Di seguito, una panoramica sulla sua gloriosa carriera.

Giovanni Andrea Zanon: biografia e formazione

Nato nel 1998 a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, Giovanni Andrea Zanon ha iniziato a suonare il violino a soli due anni, ispirato dalla sorella maggiore. A quattro anni è diventato il più giovane violinista della storia italiana ad essere ammesso in un conservatorio statale (nel 2002, al Conservatorio di Padova, con il massimo dei voti e la lode).

Si è diplomato con lode e menzione d’onore al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia (la prima distinzione del genere in oltre quarant’anni). Su consiglio di Zubin Mehta, si è trasferito a New York per studiare alla Manhattan School of Music, dove si è laureato a 18 anni con un master nel Pinchas Zukerman Performance Program, sotto la guida di Pinchas Zukerman e Patinka Kopec.

Successivamente, ha proseguito la formazione alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino con Antje Weithaas ed all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Sonig Tchakerian. Il violinista si è anche avvicinato alla composizione, studiandola al Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto.

La sua carriera musicale

Giovanni Andrea Zanon ha debuttato come solista a 13 anni con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e ha inaugurato la stagione lirica 2014 dell’Arena di Verona.

Giovanni Andrea Zanon ha vinto oltre 30 concorsi nazionali ed internazionali – International Competition for Young Violinists K. Lipinski e H. Wieniawski (Lublino); Premio Nazionale delle Arti (miglior violinista tra tutti i conservatori italiani); VII International Novosibirsk Violin Competition (con tutti i premi speciali della giuria) – lanciando una carriera internazionale di alto livello.

Si è esibito nei teatri e sale più prestigiose al mondo, tra cui: Carnegie Hall (New York); Teatro alla Scala (Milano); Teatro Malibran (Venezia). Le sue esibizioni sono andate in scena in importanti palcoscenici in Europa, Stati Uniti ed in altre zone del mondo.

Il talento italiano ha suonato come solista con orchestre prestigiose, eseguendo i grandi concerti per violino del repertorio classico (Beethoven, Mendelssohn, Mozart, Bruch, ecc.). Invitato come ospite, ha presieduto festival e trasmissioni televisive, come “Kilimangiaro” o “Geo” su Rai, e ha collaborato in progetti speciali, ad esempio con Toni Servillo per “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.

Inoltre, ha ricoperto la carica di direttore artistico di festival come l’Arezzo Youth Music Festival e l’Harmonia Ruris Festival, dedicati ai giovani talenti della musica classica. Dal 2021 è direttore artistico del Teatro Petrarca di Arezzo e della Fondazione Guido d’Arezzo.

Nel febbraio 2022 ha rappresentato l’Italia alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Giovanni Andrea Zanon è tra i protagonista della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Un’esibizione caratterizzata dall’esecuzione di partiture originali al violino, in programma il 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano.

Il violinista ha ricevuto importanti riconoscimenti istituzionali, come il Leone d’oro della Regione Veneto, il titolo di Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella ed un riconoscimento a sei anni dall’allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

La vita privata di Giovanni Andrea Zanon

Il violinista mantiene una vita privata piuttosto riservata, concentrandosi principalmente sulla sua carriera musicale internazionale. Non condivide pubblicamente molti dettagli personali su relazioni, famiglia o sfera personale.

Dove vive?

La sua residenza principale sembra essere legata al Veneto, in particolare a Castelfranco Veneto. In passato, ha vissuto a lungo all’estero per studio: New York (Manhattan School of Music) e Berlino (Hochschule für Musik Hanns Eisler). Come musicista è avvezzo ad uno stile di vita nomade per via dei concerti in tutto il mondo, ma le basi rimangono in Italia (tra Veneto e Toscana).

Curiosità su Giovanni Andrea Zanon

– Da piccolo, i genitori lo motivavano con premi insoliti: se imparava bene una lezione, gli regalavano una gallina – lo raccontò lui stesso in un’intervista al Corriere.

– Sul suo sito ufficiale www.giovanniandreazanon.com, si può consultare: biografia, carriera, date dei concerti, video e foto. Su Instagram è attivo con un profilo che documenta la sua carriera, scandita da numerosi eventi ed esibizioni di rilevante importanza. Sui social, è solito condividere quasi esclusivamente contenuti inerenti: concerti, prove, festival che dirige, viaggi ed aspetti artistici.

– Suona regolarmente su violini di grande valore, come nel caso del Giuseppe Guarneri del Gesù del 1739 (ex Ebersholt-Menuhin), in prestito grazie al progetto “Adopt a Musician”. Il violinista è spesso descritto per la sua tecnica impeccabile, musicalità profonda e presenza scenica.

– Fuori dai palchi e dalle cornici teatrali, ha dato prova di un forte impegno nel promuovere la musica classica tra i più giovani.

Riproduzione riservata © 2026 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2026 12:48

Chi è Lang Lang, il pianista cinese più famoso al mondo: biografia, carriera e vita privata