Giancarlo ed Anna Maria erano i genitori del cantautore toscano, Marco Masini, ai quali l’artista ha dedicato alcuni suoi brani.
I genitori di Marco Masini hanno ispirato alcune delle sue canzoni autobiografiche, ed in particolare ha ereditato da sua madre la passione per la musica: la signora Anna Maria cantava e suonava il piano molto bene. Di seguito, un approfondimento su di loro.
I genitori di Marco Masini: biografia e carriera
Dalle poche notizie disponibili, è possibile delineare un riassuntivo profilo personale e professionale sui genitori di Marco Masini.
Per quanto riguarda la madre, la signora Anna Maria cantava e suonava il pianoforte. In precedenza era maestra elementare, ma lasciò il lavoro per dedicarsi alla famiglia. È venuta a mancare il 22 agosto 1984 a causa di un tumore al colon molto aggressivo, quando il figlio aveva circa 18 anni. Questo evento ha segnato profondamente la sua vita, come ha raccontato in diverse interviste.
Il padre, Giancarlo, nato il 5 settembre, sotto il segno della Vergine, lavorava come rappresentante di prodotti per parrucchieri. Per qualche tempo Marco e sua sorella hanno lavorato con il padre, dopo che nel 1980 la sua famiglia ha aperto un bar a Firenze. È deceduto nel giugno 2020, come emerso da apparizioni televisive di Marco, ad esempio a “Verissimo“, dove ne ha parlato con emozione.
La storia d’amore tra Giancarlo ed Anna Maria
La storia d’amore dei genitori di Marco Masini, non è mai stata raccontata in dettaglio, pubblicamente, dal cantante, con aneddoti specifici su come si sono conosciuti, sul loro incontro o sul corteggiamento. Masini ha sempre parlato dei genitori in termini molto emotivi, ma concentrandosi soprattutto sul loro ruolo nella sua infanzia, sul profondo legame con la madre, e sul rapporto complicato con il padre.
Da quanto emerso nelle interviste (come quelle a “Verissimo”, “Domenica In”, “Oggi è un altro giorno” ed altre apparizioni televisive), Giancarlo ed Anna Maria formavano una coppia solida e tradizionale, tipica di una famiglia fiorentina degli anni ’60.
Marco è nato a Firenze, il 18 settembre 1964, sotto il segno della Vergine e la sua passione per la musica deriva in gran parte dalla famiglia materna. La coppia ha avuto una secondogenita: Susanna Masini, nata nel 1969. I due fratelli hanno costruito un legame molto profondo, a partire dagli anni dopo la morte della madre.
Curiosità sui genitori di Marco Masini
– Il cantante toscano ha raccontato di aver avuto un rapporto complicato con il padre durante la giovinezza. Tra i due sono sorti dei disaccordi su studi e carriera musicale.
– Masini ha dedicato al padre la canzone “Caro Babbo” (1990). Si tratta di un brano autobiografico, una sorta di lettera scritta al genitore, ma mai consegnata.
– Quando morì la madre, Marco era impegnato con il servizio militare, per questo non riuscì a dirle addio, un retroscena che gli lasciò amarezza e rammarico, come menzionato in diverse interviste.
– Alla madre ha dedicato nel 2009, il brano “Lontano dai tuoi angeli”, a cui ha affidato parole di ringraziamento. Infatti, la mamma gli ha trasmesso l’amore per la musica, che gli ha permesso di avere una straordinaria carriera. Ma anche la canzone “Spostato di un secondo” (2017) è dedicata a lei. Qui, il cantautore esprime il suo rammarico per non essere riuscito ad avere più tempo con lei, evocando anche il fatto che non sia riuscito a dare l’ultimo saluto alla sua mamma.
– Da figlio, ha celebrato entrambi i genitori nelle sue canzoni ed interviste, descrivendoli come pilastri della sua vita, pur con le ferite del tempo e delle perdite.