Andiamo a conoscere meglio il cantautore campano Giuseppe Marra, che ha scelto di affidarsi al nome artistico Joseph.
Giuseppe Marra, noto artisticamente come Joseph, ha costruito il suo percorso attraverso pubblicazioni indipendenti e collaborazioni con etichette major. È riuscito ad entrare tra i 24 artisti selezionati per partecipare a Sanremo Giovani 2025, il concorso Rai dedicato ai talenti under 36 che offre l’opportunità di accedere alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026. Conosciamolo.
Giuseppe Marra, in arte Joseph: biografia e primi passi nella musica
Originario di Avellino, nato il 7 agosto 2003, sotto il segno del Leone, Giuseppe Marra è figlio di Salvatore Marra e Olga Fierro, e nipote di Totoruccio Fierro di Montella. Fin da giovanissimo ha sviluppato la sua passione per la musica, immergendosi nella scena locale della nuova generazione irpina.
Per quanto riguarda le sue influenze, si è formato artisticamente accanto ad artisti come: Frada, Agon e Kyv, contribuendo a un movimento musicale autentico e radicato nel territorio campano. Infatti ha dato il via al suo cammino musicale in modo del tutto indipendente, con un approccio “fai-da-te” (DIY). Le sue prime performance live risalgono alle assemblee scolastiche ad Avellino, dove cantava davanti ai compagni di classe, un’esperienza che ha descritto come “molto intima e nervosa”, rispetto ai grandi palchi.
Il background scolastico ha forgiato il suo stile autentico, lontano dai talent show. Attraverso pubblicazioni indipendenti e collaborazioni con etichette major, ha fatto conoscere il suo sound contaminato da: pop, urban ed elementi alternativi.
La carriera musicale di Joseph
Intorno al 2020-2021 è avvenuta la vera svolta nella sua carriera. A soli 17 anni, ha infatti pubblicato i suoi primi singoli da indipendente, tra cui “Età”, “Giaguaro” e “1Min”, che esplorano temi di crescita personale ed introspezione. Questo periodo ha segnato il suo debutto nel panorama musicale italiano emergente, con un approccio DIY (do-it-yourself), che lo ha portato ad esibirsi in contesti locali, ed a costruire una base di fan fedeli.
Nel 2021 è stato notato dal team di Thaurus, entrando nella Island Records (parte del gruppo Universal Music), una delle etichette più prestigiose al mondo, nota per aver lanciato artisti come: U2, The Weeknd e Billie Eilish. Sotto questa label, ha fatto uscire una serie di singoli che hanno consolidato il suo stile. Si tratta dei brani: “Babydontcallme” (2021), dalle vibe urban-pop; “Sbagli da fare” (2022 circa); “Tutta la città” (2023), con influenze dialettali.
Uno dei momenti più memorabili della sua carriera è stata l’apertura dell’ultima data del “Blu Celeste Tour” di Blanco, all’Ippodromo SNAI La Maura di Milano nel 2022.
Nel 2024, dopo una breve esperienza ad “Amici” (dove si è esibito ma non ha proseguito oltre le fasi iniziali), ha rilasciato nuovi inediti, che hanno preparato il terreno per il grande salto. Nel 2025, ha pubblicato “Relax” ed una cover/riedizione di “Genie In A Bottle” (originariamente di Christina Aguilera), dimostrando versatilità tra pop contemporaneo e reinterpretazioni classiche. Questi singoli hanno ricevuto attenzione nelle playlist emergenti di Spotify ed altre piattaforme interessate alle produzioni contaminate da elettronica e rock alternativo.
In seguito, nel 2025 ha collaborato con Jeson nel singolo “Cantilene“. Ma poi è arrivata la partecipazione a Sanremo Giovani 2025, debuttando nella prima eliminatoria dell’11 novembre 2025 su Rai 2, condotta da Gianluca Gazzoli. Per conquistare i due posti nelle Nuove Proposte di Sanremo 2026, Joseph ha presentato il brano “Fenomenale”, sulla fine di un amore intenso tra ricordi estivi e malinconia, elogiato per il suo potenziale radiofonico.
La vita privata di Giuseppe Marra
Non emergono informazioni pubbliche sulla vita sentimentale di Joseph. Nei profili artistici, interviste e articoli sul cantante, non ci sono menzioni di relazioni, fidanzate o partner. Sembra mantenere un’alta riservatezza su questo aspetto privato, focalizzandosi invece sulla musica.
Curiosità su Giuseppe Marra, in arte Joseph
– La sua musica riflette influenze personali e culturali, con un uso frequente del dialetto per raccontare storie di vita quotidiana, dubbi esistenziali ed emozioni crude. La sua ascesa nel panorama musicale è strettamente legata alla nuova ondata di artisti meridionali che mescolano dialetto, urban e pop, simile a figure come Geolier.
– Il suo stile si caratterizza per un mix tra pop urbano e sensibilità introspettiva. Nella sua musica spesso si rintraccia l’influenza profonda del dialetto irpino, usato per trattare temi legati ad amori finiti, delusioni ed incertezze.
– Su Instagram lascia grande visibilità alla sua musica – cantata e suonata con la chitarra – promuovendo i suoi brani. Non mancano poi contenuti più personali: scatti in compagnia di amici e selfie.
– Il suo pezzo in gara a Sanremo Giovani 2025, “Fenomenale”, ha una genesi curiosa. Inizialmente era stato scritto come proposta autoriale per un altro artista, ma il team ha deciso di adattarlo su misura per lui, trasformandolo in un racconto personale di legami intensi ma brevi, pieni di cose non dette. Il brano mescola pop urbano con influenze dialettali irpine, un marchio di fabbrica della sua musica.
– Il suo nome d’arte ha un significato profondo. Il nome Joseph non è casuale. È un omaggio al nonno, figura importante nella sua infanzia. In un’intervista ha detto: “È un nome che porto con orgoglio, mi ricorda da dove vengo”.
– Da bambino registrava le sue prime canzoni con un microfono giocattolo collegato ad una radio-cassette. A 10 anni già scriveva testi su quaderni scolastici, mescolando italiano e dialetto irpino.
– È un supporter del SSC Napoli, ma non lo sbandiera sui social.
– In una live su Instagram del 2023 ha cantato un frammento di “Un giorno all’improvviso” in versione acustica, sorprendendo i fan. Ad Avellino ha un gruppo di fan chiamato “I Giaguari” (dal suo singolo del 2021). Per lui hanno organizzato flash mob e striscioni durante i concerti in Campania.