Vai al contenuto

Chi è Sydney Sweeney, l’ex star di Euphoria apprezzata da Donald Trump

Sydney Sweeney partecipa all’evento Variety’s 2025 Power of Women Los Angeles, presentato da Lifetime, al Beverly Hills Hotel il 29 ottobre 2025 a Beverly Hills, California.

Sydney Sweeney: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’attrice di Euphoria famosa in tutto il mondo per uno spot.

Per il grande pubblico è l’attrice che al centro di una polemica per lo spot di una marca di jeans americani, gli American Eagle, basato su un gioco di parole di dubbio gusto tra i jeans e i “geni” della stessa attrice. Per altri, è semplicemente uno dei volti di Euphoria, di altre serie televisive o di film come Reality. Quel che è certo, è che il suo nome è diventato ormai un marchio riconoscibilissimo. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata di Sydney Sweeney.

Sydney Sweeney: la biografia

Sydney Bernice Sweeney è nata a Spokane, Washington, il 12 settembre 1997 sotto il segno della Vergine. I suoi genitori sono Lisa Mudd, ex avvocata penalista, e Steven Sweeney, di professione hospitality manager.

Cresciuta in Idaho, in una casa rurale sulla riva di un lago, di proprietà della sua famiglia da cinque generazioni, si interessa alla recitazione dopo aver fatto un’audizione per lavorare come comparsa in un film indipendente che stavano girando nella zona di Spokane.

A 13 anni decide quindi di trasferirsi a Los Angeles per inseguire il suo sogno di diventare un’attrice. Un sogno che, non senza qualche sacrificio, riesce alla fine a trasformare in realtà.

hollywood
Hollywood – www.donnaglamour.it

Sydney Sweeney: la carriera

Arrivata a Los Angeles, Sydney è ancora molto giovane e non riesce immediatamente a imporsi come una delle attrici di maggior talento della California. Comincia però a muovere i primi passi all’interno del mondo della serie tv e del cinema partecipando come guest star a serie famose come 90210, Criminal Minds, Grey’s Anatomy e Pretty Little Liars.

Il suo primo ruolo da protagonista arriva nel 2018, quando viene scelta per il ruolo principale del film Non è mia figlia. Contemporaneamente lavora anche, con ruoli più importanti, in altre serie televisive, tra cui The Handmaid’s Tale (nel ruolo di Eden Spencer).

La vera svolta della sua carriera arriva quando viene scelta da Quentin Tarantino per recitare nel film C’era una volta a… Hollywood del 2019. Grazie a questo ruolo diventa famosa a livello mondiale, e si consacra poco dopo con il personaggio di Cassie Howard nella serie tv Euphoria.

QUENTIN TARANTINO
Quentin Tarantino – www.donnaglamour.it

Da questo momento in poi si moltiplicano per lei le opportunità lavorative sia in televisione che al cinema. Lavora ad esempio in The White Lotus, ottenendo una nomination per il Primetime Emmy Award grazie a questo ruolo.

Successivamente recita nel thriller drammatico Reality, interpretando il veterano dell’aeronautica militare Reality Winner. Si impone poi nuovamente all’attenzione mediatica con la commedia romantica Anyone but You, in cui recita insieme a Glen Powell, e fa il suo debutto nel mondo dei cinecomics partecipando al film Madame Web (che si rivela un flop clamoroso a livello di critica e anche di botteghino).

Sempre pronta a mettersi in gioco, nel 2024 produce il film Immaculate – La prescelta, horror psicologico di cui accetta di essere la protagonista. Nello stesso anno lavora come co-protagonista in Eden, film di Ron Howard.

Al di là di tutte queste importanti esperienze, non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali. Il suo patrimonio personale è invece stimato, nonostante la giovane età, sui 40 milioni di dollari.

La vita privata

La sua più importante storia d’amore è stata quella con l’uomo d’affari Jonathan Davino. I due hanno cominciato a frequentarsi nel 2018, fidanzandosi ufficialmente nel 2022, dopo aver prodotto alcuni film insieme.

Avrebbero anche dovuto convolare a nozze, ma alla fine di marzo 2025 hanno deciso di separarsi, annullando il matrimonio. Per quanto riguarda la residenza, pur essendo rimasta legata alle sue origini, vive ormai da tempo a Los Angeles.

7 curiosità su Sydney Sweeney

– Ambiziosa e convinta dei propri mezzi, per convincere i genitori a darle il benestare per dedicarsi alla recitazione presentò loro un piano aziendale quinquennale.

– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, sappiamo che alle medie era particolarmente portata per la matematica. Ha frequentato per poco tempo anche l’Università della California, prima di dedicarsi a tempo pieno alla recitazione.

– Ha fondato la società di produzione Fifty-Fifty Film nel 2020.

– Nel 2023 è stata scelta come attrice del video di Angry, singolo dei Rolling Stones.

– Non solo American Eagle. Ha recitato in varie campagne pubblicitarie per marchi come Armani, Guess, Samsung e Ford.

– A proposito di American Eagle, la pubblicità dei jeans (diventata famosa per il doppio senso sui “geni”), è stata ampiamente criticata negli Stati Uniti ma anche apprezzata da Donald Trump e da molti repubblicani. La stessa Sweeney sarebbe, secondo Trump, una repubblicana registrata, sostenitrice dei Maga.

– Sui social network Sydney Sweeney è presente con un account ufficiale su Instagram e un account su TikTok.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2025 10:41

Greta Thunberg: chi è l’attivista svedese diventata icona