Vai al contenuto

Chi è Roberto Freddi, cosa c’è da sapere sull’amico di Andrea Sempio

sagoma ombra uomo

Roberto Freddi è uno degli amici di Marco Poggi e di Andrea Sempio, indagato nel 2025 per il delitto di Chiara Poggi.

Il nome di Roberto Freddi è diventato noto all’opinione pubblica, principalmente per il suo legame con Andrea Sempio, ed in correlazione con il contesto delle indagini sull’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto 2007 nella villetta di famiglia a Garlasco.

Chi è Roberto Freddi: biografia, famiglia e professione

Nato attorno al 1988, Roberto Freddi è originario di Garlasco, quando è avvenuto l’omicidio, aveva 19 anni e viveva con i suoi familiari. Dai pochi dettagli biografici emersi su di lui, si è saputo che ha frequentato la scuola locale e giocato a calcio.

Dai social si è infatti rilevato che ha frequentato l’Itis Cardano a Pavia, e che si è laureato presso Università degli studi di Pavia. Dedito ad una vita riservata, lontana dai riflettori mediatici, negli anni non ha interagito con i giornalisti, per questo non si sono raccolte rilevanti notizie su di lui.

Il rapporto di amicizia con Andrea Sempio ed il ruolo nelle indagini sul delitto di Garlasco

Roberto Freddi è uno dei migliori amici di Andrea Sempio, indagato nel 2025 per il delitto di Chiara Poggi in base a nuove analisi sul DNA, che si sarebbe trovato sotto le unghie della vittima. Insieme a Sempio ed a Mattia Capra, formavano una “comitiva” di ragazzi che si ritrovava spesso per giocare alla PlayStation e passare il tempo. Marco Poggi, Roberto Freddi, Alessandro Biasibetti, Mattia Capra, Andrea Sempio erano amici fin dalle elementari.

Erano amici anche di Marco Poggi, fratello di Chiara e quindi frequentavano regolarmente la villetta dei Poggi in via Pascoli, soprattutto nei weekend, arrivandoci in bicicletta – un dettaglio emerso perché testimoni avevano segnalato una bici da donna vicino alla casa negli orari compatibili con l’omicidio.

I nomi di Freddi, Capra e Sempio sono emersi fin dalle prime indagini del 2007, ma solo come testimoni e frequentatori abituali della casa. Non sono mai stati sospettati nonostante alcuni contatti telefonici strani. La mattina del delitto (tra le 9:58 e le 12:18), Sempio – che ha detto di essere andato in quel lasso di tempo a Vigevano per comprare un libro – scambiò delle chiamate e SMS con Freddi e Capra. Le celle telefoniche di Sempio, però, hanno segnalato che rimase a Garlasco e che quindi non si spostò. Freddi dichiarò di essere rimasto a casa con i genitori fino alle 15, poi da un amico in via Dorno.

Nei documenti dei carabinieri, si fa riferimento alla relazione dell’8 febbraio 2024, i nomi di Freddi e Capra si sono riscontrati tra i “frequentatori abituali” di casa Poggi. Le abitazioni di Freddi e Capra, hanno subito perquisizione, da parte dei carabinieri di Milano con decreto “presso terzi”. In questa occasione, i carabinieri hanno sequestrato: PC, telefoni e documenti per verificare alibi e contatti, in relazione alle nuove indagini su Sempio, ma nessuna accusa si è sollevata contro di loro. Mentre a luglio 2025, nuove tracce genetiche hanno escluso definitivamente Freddi, Capra e la comitiva dal delitto, spostando l’attenzione su altri profili.

La vita privata di Roberto Freddi

Non sono noti dettagli su questo aspetto della sua vita, evidenziando il suo carattere riservato.

Dove vive?

Nel corso del 2025, si è scoperto che dovrebbe vivere ancora con i genitori. Nello specifico dovrebbe risiedere nella stessa abitazione dove risiedeva al momento del delitto di Chiara Poggi nel 2007.

Curiosità su Roberto Freddi

– Dalle poche informazioni sul suo conto, è emerso che Freddi era un appassionato di videogiochi, come molti della sua comitiva giovanile.

– La sua presenza social è discreta, dovrebbe avere un profilo su Facebook, con scatti che documentano la passione per calcio e film.

– Non è indagato né sospettato nel contesto del delitto di Garlasco. Il suo DNA, acquisito per comparazioni, lo ha definitivamente escluso dalla scena del delitto, nel corso del luglio 2025, rimanendo comunque a disposizione come testimone. Freddi non ha commentato pubblicamente le perquisizioni o gli sviluppi più recenti sul caso.

– L’esposizione mediatica di Feddi è limitata al contesto delle indagini sul caso Poggi. Non si sono evidenziati elementi personali oltre al legame con la comitiva di amici (Sempio, Capra e Biasibetti).

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2025 12:02

Eleonora Cadeddu: che fine ha fatto ‘Annuccia’ di Un medico in famiglia?