Simone Leoni è stato eletto a soli 24 anni segretario di Forza Italia giovani. Scopri di più sulla sua biografia, carriera e vita privata.
La politica per alcuni è una vera passione, come nel caso di Simone Leoni, che a soli 14 anni si è tesserato nel partito di Forza Italia, per diventare poi segretario nazionale dei giovani del partito di Berlusconi. Una carriera politica iniziata molto presto, ma che promette di raggiungere le vette più alte. Scopriamo chi è Simone Leoni: dalla vita privata alle sue esperienze in politica.
Chi è Simone Leoni: biografia e carriera
Simone Leoni è nato a Roma nel 2000. Il padre è Silvio Leoni, ex paracadutista che ha servito nell’Esercito Italiano. Tuttavia, i due hanno avuto da sempre un rapporto conflittuale.
Sin dal liceo, si appassiona di politica grazie a una professoressa che inculca negli alunni l’abitudine di leggere i quotidiani. Da lì conosce la figura di Silvio Berlusconi e la sua attività politica. Ancora teenager diventa sostenitore del Cavaliere, partecipando anche agli eventi del partito.
A soli 14 anni si tessera nel partito dei giovani di Forza Italia. “Forza Italia è diventata la mia seconda famiglia” ha dichiarato in più di un’occasione.
Intorno ai 18 anni è diventato coordinatore dei giovani di Roma e, più tardi, del Lazio. Dopo il liceo si iscrive alla Luiss di Roma dove studia scienze politiche, continuando a mantenere i suoi impegni nel partito.
Nel 2023 è finito nell’elenco delle 60 giovani promesse della politica italiana. Nel 2025 è stato eletto per acclamazione all’unanimità Segretario Nazionale di Forza Italia Giovani, prendendo il posto di Stefano Benigni.
Negli anni ha avuto modo di incontrare Silvio Berlusconi, di cui continua a seguire i valori e gli insegnamenti, come da lui stesso dichiarato.
Simone Leoni: la vita privata
Al momento non sono disponibili informazioni sulla vita sentimentale di Simone Leoni. In uno scontro politico si è scagliato indirettamente contro Vannacci, che è stato prontamente difeso dal padre, Silvio Leoni. Per tutta risposta, con un post social Simone ha risposto: “Pur avendo sofferto molto, ancora oggi non provo alcun rancore per Silvio Leoni, con il quale non ho condiviso nulla dei miei 24 anni“.
Ha, inoltre, scritto: “Sono cresciuto senza di lui, ma con l’amore di una famiglia che mi ha voluto bene e che mi ha insegnato i valori cristiani del rispetto e della centralità della persona“.
Curiosità su Simone Leoni
-Sui social è molto seguito, e ha guadagnato migliaia di follower dalla sua nomina a segretario di Forza Italia Giovani.