9 Gennaio: il Santo del Giorno è Alessia Le Clerc

Fondatrice di scuole e istituti femminili

chiudi

Caricamento Player...

9 Gennaio: il Santo del Giorno è Alessia Le Clerc, impegnata nella scolarizzazione delle fanciulle indigenti di Francia e beatificata oltre 300 anni dopo la sua morte.

Le opere di Alessia Le Clerc

Santa Alessia nacque da una famiglia molto agiata nella regione francese della Lorena, nel 1576. Dotata di bell’aspetto, di intelligenza e di grazia, condusse fino ai 20 anni una vita mondana appropriata a una giovane del suo rango. A cambiare completamente il corso della sua esistenza fu una profonda crisi spirituale – non si sa precisamente dovuta a cosa –  e l’incontro con San Pietro Fourier, che divenne il suo confessore e il suo maestro spirituale.
Alessia fece voto di rimanere casta fino alla morte e, volendo dedicare a Dio la sua vita non soltanto attraverso rinunce ma soprattutto attraverso opere, nella notte di Natale del 1597 assieme a 4 altre compagne cominciò l’apostolato.

Il percorso dell’apostolato, a modello di quello compiuto dai 12 apostoli di Cristo, consiste nell’insegnamento della parola di Dio. Alessia e le sue compagne vi si dedicarono con tale fervore da aprire appena un anno dopo una scuola per fanciulle indigenti. Nel 1603 fu fondato l’Ordine delle Canonichesse Regolari di Nostra Signora, che scelsero di obbedire alla Regola di Sant Agostino composta dallo stesso Pietro Fourier.

9 Gennaio: il Santo del giorno è Alessia Le Clerc

Tale fu il successo dell’opera di insegnamento messa in atto da Santa Alessia e dalle sue compagne che la fama delle Canonichesse si diffuse in tutta la Francia e furono fondate numerose altre scuole. Quando fu costruito il primo monastero di clausura dedicato all’Ordine delle Canonichesse, Santa Alessia vi si stabilì per cominciare l’anno di meditazione alla fine del quale avrebbe preso i voti. Divenne suora scegliendo il nome di Suor Maria Teresa di Gesù. L’anno dopo divenne Superiora del suo ordine e mantenne la carica fino a poco prima di morire, il 9 Gennaio del 1622, a Nancy.
Il procedimento per la sua beatificazione fu cominciato soltanto alla fine del XIX secolo e completato nel 1947 sotto il Papa Pio XII.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia