4 Aprile: il Santo del Giorno è Isidoro da Siviglia, patrono del Web

Il dottore della Chiesa patrono della Rete

chiudi

Caricamento Player...

4 Aprile: il Santo del Giorno è Isidoro da Siviglia, che per l’apporto dato alla conservazione e alla catalogazione dello scibile Occidentale, acquisì il titolo di Dottore della Chiesa.

Colui che scrisse la prima enciclopedia

Sant’Isidoro nacque da una famiglia di Santi: sia lui sia i suoi fratelli infatti sono riconosciuti come santi dalla Chiesa Cattolica. Nato a Cartagena da una famiglia imparentata con la famiglia Reale, ricevette un’educazione eccelsa, approfondendo in particolare la conoscenza del diritto canonico e la conoscenza delle lingue che veicolavano la maggior parte della sapienza dell’epoca.

Vastissima fu la sua produzione scrittoria, soprattutto in forma di commentarii e opere dotte (tra cui quella in cui vennero analizzate le metafore presenti all’interno delle Sacre Scritture) ma vasta risonanza ebbe l’enciclopedia che alcuni indicano con il titolo di “Origines” – la prima dell’Occidente – in cui Isidoro raccolse e preservò dalla dispersione la cultura che, generata nell’Impero Romano di Occidente, avrebbe potuto sparire con la dissoluzione della struttura politica all’interno di cui era stata prodotta.

In qualità di Vescovo di Siviglia fu anima di diversi concili ecclesiastici spagnoli, durante i quali si spese al massimo delle proprie forze per combattere le eresie che stavano diffondendosi nel sesto secolo a scapito dell’ortodossia cattolica.

Condusse una vita estremamente pia, praticando sovente penitenze e mortificazioni corporali che non diminuirono nemmeno durante la vecchiaia. Furono probabilmente quelle pratiche ad accelerare la sua dipartita, che si verificò il 4 di Aprile del 639 dopo Cristo, dopo aver sostenuto la carica di Vescovo per ben 36 anni.

Nel Concilio di Toledo che fu indetto solo 14 anni dopo la sua morte venne chiamato “Dottore della Chiesa Cattolica”, titolo che gli venne riconosciuto da allora in avanti per l’immenso apporto con cui sostenne la cultura occidentale e cattolica.

4 Aprile: il Santo del Giorno è Isidoro da Siviglia

Non molti sanno che nel 2002 Papa Giovanni Paolo II ha accettato la proposta di moltissimi utenti cattolici della rete internet, i quali chiesero che Santo Isidoro fosse eletto patrono del World Wide Web in onore della sua opera sapienziale ed enciclopedica.

Fonte immagine di Copertina: Wikipedia