Earth Day in Italia e nel mondo

Un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile, si celebra in 192 Paesi la Giornata della Terra. Si tratta della più grande manifestazione ambientalista al mondo, in cui tutti i suoi abitanti si riuniscono per promuovere la salvaguardia della natura. La Giornata è stata istituita nel 1970 come movimento universitario. Poi, con il tempo, è diventata un evento informativo ed educativo sulle problematiche del pianeta. Inquinamento, risorse in calo, distruzione degli ecosistemi: mali che tutti dobbiamo impegnarci a estirpare.

Obiettivi della Giornata della Terra

La partecipazione pubblica alla Giornata della Terra è cresciuta negli anni, fino a superare il miliardo. Si parla di Green Generation, interessata a un futuro senza combustibili fossili all’insegna delle energie rinnovabili. Consumo sostenibile e green economy sono gli obiettivi del movimento ambientalista, promossi durante l’Earth Day. Per un pianeta in cui i materiali vengano riciclati e i prodotti chimici dannosi siano banditi. E dove, soprattutto, gli habitat più a rischio vengano protetti. Tutto questo secondo una grande e universale filosofia. Ed è che tutti, indipendentemente da dove vivano, hanno diritto a un ambiente sano.

Le manifestazioni in Italia

Anche la penisola italiana partecipa all’Earth Day con varie iniziative di sensibilizzazione. La maggior parte avranno luogo in Sicilia: l’Earth Day Palermo 2017, Capo d’Orlando per la Terra, Earth Day Cefalù. In Puglia, invece, l’Earth Day Run 2017. Chi vive in Centro Italia invece può recarsi in Lazio, a Roma, per il Caso PetrolCinica. Al nord invece la Pedalata Earth Day, che si svolgerà a Monfalcone in Friuli Venezia-Giulia. Infine, due eventi per la Lombardia: Agrinatura – The Rural Expo e Il Giorno della Terra: contribuire al benessere. La lista completa è consultabile sul sito di Earth Day Italia, sul quale si può anche proporre un evento da includere.


Cosa significa couture? La quintessenza della moda di lusso in una parola francese

Come seguire sui social Goffredo Cerza, fidanzato di Aurora Ramazzotti