21 settembre: Giornata internazionale della pace

La Giornata internazionale della pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno a partire dal 1981.

chiudi

Caricamento Player...

Il 30 novembre 1981 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione 36/67, decise di istituire una Giornata internazionale della pace. Il 21 settembre è anche l’Equinozio d’Autunno, momento in cui il cosmo e la natura volgono la loro attenzione sulla pace e l’equilibrio. Per volere dell’Assemblea il giorno sarebbe stato osservato il terzo giovedì di settembre ogni anno.

La Giornata Internazionale della Pace

Il 21 settembre viene considerato come un giorno di pace e di non-violenza, un invito a tutte le nazioni e persone a fermare le proprie ostilità durante questa giornata. Un invito a tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative e individui a commemorare il giorno attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica.

Successivamente alla campagna di Jeremy Gilley e della organizzazione Peace One Day, il 7 settembre del 2001 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 55/282: a partire dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace dovrà essere celebrata il 21 settembre di ogni anno.

Questa giornata di “cessate il fuoco” è sempre più diffusa, soprattutto nelle scuole con attività sul tema della pace. Quest’anno drammaticamente segnato da scontri e attentati, più che mai dovrà essere forte il messaggio di pace. L’invito del 21 settembre è quello di essere in pace, deporre le armi e cessare ogni battaglia interna o esterna.

Gli eventi organizzati per la Giornata internazionale della pace hanno come scopo quello di spronare le persone a prendersi dei momenti di silenzio, per riflettere su quello che l’uomo sta facendo ai propri simili. Ogni aspetto della vita, se affrontato con la pace nel può trovare la giusta soluzione.

Come diceva Ghandi, noi dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere. Per cui è necessario e fondamentale portare la pace nei nostri cuori.

Fonte foto copertina: www.askideas.com