10 ricette dolci con il tofu seta

Ecco a voi ben 10 ricette tra dolci e non da realizzare con un ingrediente chiave: il tofu seta!

chiudi

Caricamento Player...

E’ molto semplice, la prima è un classico: il tofu alla pizzaiola. Si devono aggiungere origano e pomodoro durante la cottura in padella del nostro tofu seta… ed ecco fatto! Un piatto davvero interessante per uno sfizio quotidiano lught! Secondo step è aggiunta di curry o peperoncino. Questo per tutte le amanti del piccante e dell’esotico: sapori davvero forti si amalgamano con la delicatezza del tofu e questo è davvero un mix interessante.

Avete mai pensato di rendere il tofu seta… croccante? Si deve tagliare il tofu a fettine, cospargere di sale e lasciare a riposo per venti minuti. Dopodiché doriamo con olio in padella ed ecco fatto… croccanti e deliziose!

Come quarta ricetta con il tofu, possiamo utilizzare il forno: prima coprire la teglia con la carta forno, dopodiché disponiamoci sopra il tofu a fettine e lasciamo riposare per un’oretta. Se ci mettiamo un peso sopra (come ad esempio un piatto in ceramica) il tofu rilascerò l’acqua in eccesso e potremo poi cuocerlo olio e sale al forno a 180°C, non male, vero?

Possiamo ridurlo anche in crema per guarnire: ottimo davvero, mixiamolo con 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e 1 cucchiaio di olio di riso. Aggiungiamo un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere et voilà, il gioco è fatto! Frulliamo e via… ottimo anche sulla frutta!

Al sesto posto troviamo le polpette! Anche queste sono adorabili se servite come finger food: lessiamo la nostra verdura preferita (spinaci o porri) e aggiungiamo un pizzico di zenzero… davvero top!

E gli spiedini di tofu, che tanto vanno di moda in Oriente? Il tofu in questo caso va marinato per mezz’oretta con la salsa di soia, dopodiché si può cuocere in padella su spiedi, magari alternato ai peperoni.

Possono essere anche croccanti, i nostri spiedini: basta preparare una pastella e cuocere fino a doratura.

Abbiamo parlato di frutta e allora non possiamo tralasciare le fragole! Usiamo il tofu per creare una sorta di yogurt gustoso da accostare alle dolcissime fragole o ciliegie… i bambini ne andranno matti!