Tutte le novità di WhatsApp, app di messaggistica di Meta che diventa più intelligente, ma a pagamento: cosa sarà tolto agli utenti.
WhatsApp introduce nuove funzionalità più avanzate, che, però, saranno riservate solo a chi sceglierà la versione a pagamento. L’azienda – infatti – ha annunciato un aggiornamento che fa leva su diversi strumenti basati su AI all’interno della piattaforma, che, nei fatti, trasformano l‘app di messaggistica istantanea in un vero e proprio assistente digitale. C’è da dire, però, che tale cambiamento avrà delle conseguenze sugli utenti che continueranno ad utilizzare la versione gratuita. Scopriamo, dunque, cosa cambia.
WhatsApp, tutte le novità per chi opta per la versione a pagamento
La novità più importante riguarda l’introduzione del piano WhatsApp Premium, che offre un’esperienza un’esperienza potenziata agli utenti, grazie alla presenza dell’intelligenza artificiale.
Gli abbonati potranno accedere a varie funzionalità esclusive tra le quali possiamo annoverare la generazione automatica di risposte, suggerimenti intelligenti durante la scrittura e una nuova gestione delle conversazioni, supportata da filtri e strumenti avanzati di organizzazione delle chat.

Il piano a pagamento, secondo quanto emerso, sarà rivolto in particolare ai professionisti e agli account business, ovvero coloro che fanno un uso intensivo della piattaforma per scopi lavorativi.
Cosa perderanno gli utenti che continueranno ad utilizzare la versione gratis
Il rovescio della medaglia riguarda chi continuerà ad usare WhatsApp senza abbonamento. Gli utenti della versione free avranno alcune limitazioni rispetto al passato, soprattutto per quel che concerne la possibilità di accedere agli strumenti intelligenti.
A ciò si aggiunge una riduzione dello spazio disponibile per l’archiviazione di messaggi e file multimediali, aggiornamenti meno frequenti, nonché un supporto tecnico con priorità ridotta.