Vivere lagom, il segreto per essere felici che arriva dalla Svezia

La ricetta per una vita perfetta arriva dalla Svezia e si chiama lagom. Scopriamo di cosa si tratta e come mettere in pratica questa filosofia.

chiudi

Caricamento Player...

Dopo la filosofia danese della hygge, arriva dalla Svezia un altro metodo per raggiungere la felicità: vivere lagom. Di cosa si tratta? Di uno stile di vita equilibrato, moderato e armonico, senza eccessi.

Il concetto di felicità degli Svedesi sembra essere simile a quello del greco Epicuro, che già un paio di migliaia di anni fa parlava di atarassia, assenza di turbamenti.

Vivere Lagom, cosa significa

La parola lagom (che si pronuncia lar-gum), come hygge, non ha una traduzione precisa nella nostra lingua, ma il significato non è difficile da comprendere: equilibrio tra famiglia e lavoro, tra piacere e dovere.

Vivere lagom

Gli Svedesi applicano questa filosofia di vita praticamente in ogni campo. Come si legge sul Corriere della Sera: “Puoi guidare una macchina lagom, abitare in una casa lagom, mangiare lagom. Niente di eccessivo, né troppo, né troppo poco. La moderazione è il concetto centrale: dal lavoro si stacca alle cinque perché è importante dedicarsi alla famiglia, agli amici e ai propri interessi, a tavola ci si controlla, si mangiano prodotti stagionali, nel vestiario e negli interni si preferiscono colori monocromatici e ci si limita al necessario. Niente sprechi, niente eccessi.”

Vivere lagom o hygge? Le differenze

Il concetto di lagom e quello di hygge non sono poi così diversi. Anzi, lo stile di vita lagom è praticamente adottato in tutti i paesi scandinavi. In entrambi in entrambi i casi, l’essenziale è prendersi del tempo da dedicare a se stessi e agli affetti.

A caratterizzare la filosofia hygge, però, è anche la ricerca della felicità in piccoli gesti come sorseggiare una tazza di cioccolata calda davanti al camino, con il profumo di una candela a riscaldare l’ambiente.

Se volete imparare a vivere in questo modo per provare a raggiungere la felicità, in libreria potete trovare numerosi manuali che insegnano lo stile di vita nordico, non vi resta che leggerli e mettere in pratica i loro insegnamenti.