Hygge, il segreto danese per essere felici che spopola sui social

Sui social non si fa che parlare di hygge, lo stile di vita danese per raggiungere la felicità. Vediamo cosa significa e come mettere in pratica questo concetto.

chiudi

Caricamento Player...

Se siete assidui frequentatori dei social, in particolare di Instagram, sicuramente avrete sentito parlare più di una volta di “hygge”. Di cosa si tratta? Del segreto danese per essere felici. Il popolo danese è il più felice del mondo e deve questa felicità proprio a questo stile di vita.

Nonostante sui social ci siano milioni di post taggati con l’hashtag #hygge, che rimanda per lo più a foto di camini accesi, bevande calde sorseggiate sotto le coperte e gatti raggomitolati, non a tutti è chiaro cosa significhi con esattezza questo termine.

Hygge: significato

Il significato di hygge è davvero complesso da definire. Il termine danese non ha una precisa corrispondenza in Italiano, ma potremmo tradurlo con “benessere”. Anche l’origine è incerta, pare derivi da “hugge”, che significa “abbracciare”, ma potrebbe avere origine anche da hygga, ovvero “confortare”. La corretta pronuncia di hygge è “higga”.

Hygge

Se il significato e la pronuncia di questo termine danese sono complessi, capirne il senso è molto più facile: è hygge tutto ciò che ci fa stare bene, come sorseggiare una tisana calda con della musica rilassante in sottofondo, stare accoccolati sul divano davanti al caminetto con nell’aria il profumo di una candela, passare del tempo in compagnia degli amici più cari.

Hygge: il libro

Il successo che lo stile di vita danese ha ottenuto sui social è dovuto anche ad un libro dello scrittore Meik Wiking, intitolato “Hygge. La via danese alla felicità”, pubblicato in Italia da Mondadori. Numerose blogger e youtuber lo hanno acquistato e reso protagonista dei loro post, soprattutto per merito della sua splendida copertina. Il libro contiene foto in puro stile nordico e pratici consigli per raggiungere la felicità. Acquistarlo può sicuramente essere utile, anche se, come forse avrete intuito, diventare hygge potrebbe essere più semplice di quanto pensiate!