Visitare Villa della Porta Bozzolo

La Villa della Porta Bozzolo, uno splendido edificio in stile rococò a due passi dal Lago Maggiore.Ecco come visitare questo luogo straordinario salvato dal FAI.   

chiudi

Caricamento Player...

La villa della Porta Bozzolo è uno stupendo edificio che si trova nell’entroterra della Lombardia, immerso nel paesaggio della Valcuvia. Scopriamo di più su questo gioiello dell’architettura.

La villa

L’edificio è stato costruito nel 16esimo secolo ed era la residenza di rappresentanza della famiglia Dalla Porta. Nel 1877 passò nelle mani del Senatore Camillo Bozzolo. Nel 1989 il castello è stato donato al FAI, che ha provveduto a ristrutturarlo opportunamente per fare in modo che tutti possano godere della sua bellezza. Le parti esterne della Corte d’onore e le pareti, le porte e le volte delle sale sono affrescate con magnifici trompe l’oeil in stile rococò.

Come arrivare

Villa della Porta Bozzolo si trova in Viale Camillo Bozzolo, 5 – 21030 Casalzuigno (Varese). Le indicazioni per raggiungerla sono:

  • In macchina – Prendere l’A8 Milano-Varese in direzione Sesto Calende-Gravellona Toce, uscire a Vergiate-Sesto in direzione Besozzo-Laveno. Dopo Gemonio proseguire per Valcuvia-Luino, fino a raggiungereCasalzuigno;
  • In treno – con la linea Trenord bisogna scendere alla stazione di Cittiglio, per poi proseguire con autobus di linea Autolinee Varesine s.r.l.;

Informazioni e orari

Villa della Porta Bozzolo osserva i seguenti orari:

  • Da marzo a settembre dalle 10 alle 18;
  • Da ottobre a novembre dalle 10 alle 17;
  • Da aprile ad agosto dalle 10 alle 18;

Il numero di telefono per contattare la struttura è 0332 624136 e l’email faibozzolo@fondoambiente.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.visitfai.it/villadellaportabozzolo/.

Curiosità

  • Nel  1972, la residenza è stata set del Film “Paulina 1880” di Jean-Louis Bertuccelli;
  • Nel “prato del Teatro” si trova una delle più grandi aiuole d’Europa che presenta numerosissimi bulbi di zafferano. I fiori dal colore violaceo offrono uno spettacolo indimenticabile durante il periodo di fioritura.