Visitare Torre di Velate, uno dei beni FAI

Torre di Velate, roccaforte centenaria nelle colline di Varese. Ecco come visitare questo luogo straordinario salvato dal FAI.   

La Torre di Velate è fra le attrazioni più conosciute di Varese. La sua maestosità e aria suggestiva attraggono da sempre numerosi turisti. Scopriamo di più su questo gioiello turistico lombardo.

La torre

La Torre di Velate è stata costruita del XI secolo come presidio difensivo di Arona e del Lago Maggiore. Con i suoi 33 metri di altezza si staglia prepotentemente sul paesaggio naturale circostante. Nel XII secolo la torre venne parzialmente distrutta. Grazie al sostegno della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, in collaborazione con il Centro Culturale e il Circolo Famigliare di Velate e la delegazione FAI di Varese, è stato possibile effettuare degli studi. Questi hanno evidenziato che la torre era originariamente costituita da cinque piani. Nel XIII e XIV secolo subì poi una conversione agricola dovuta ai  vigneti a terrazzamenti dell’area circostante. Alcuni ritrovamenti, tra cui monete sforzesche, confermano il fatto che la Torre di Velate è rimasta attiva almeno fino al XVII secolo.

Come arrivare

La Torre di Velate si trova in via alla Torre, Varese. Le indicazioni per raggiungerla sono le seguenti:

In macchina – Se si arriva da Varese,  bisogna seguire la strada per Laveno. Dopo alcuni chilometri si arriva a Masnago e, da lì in poi, sono presenti numerosi cartelli con le indicazioni del sito. È possibile usufruire di un parcheggio pubblico in prossimità della torre;

In autobus – Il sito è raggiungibile tramite la linea E, fermata via Saffi.

Informazioni e orari

La Torre di Velate non è normalmente aperta al pubblico. Tuttavia è visitabile su prenotazione e/o tramite visite guidate.

Il numero di telefono per contattare la struttura è 02 467615325 e l’email proprieta@fondoambiente.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.visitfai.it/torredivelate/.

 

Fonte foto di copertina: Visitfai.it

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 25-07-2016

Guide Donna Glamour

X