Visitare Lingueglietta, uno dei borghi più belli d’Italia

Uno dei Borghi più Belli d’Italia in provincia di Imperia

chiudi

Caricamento Player...

Visitare Lingueglietta vi porterà sulle colline del comune di Cipressa, una delle zone più caratteristiche del Ponente Ligure, alla scoperta di un borgo medievale ancora perfettamente intatto.

Breve storia di un borgo di mare

Le prime notizie che si hanno del borgo risalgano alla prima metà dell’undicesimo secolo e tramandano che il nome della località derivi dal nome della famiglia feudale dei Lengueglia che ne deteneva il controllo. Il borgo, fiero esponente dell’orgoglio militare e marittimo di Liguria, partecipò con sessanta marinai e quattro nocchieri alla battaglia della Meloria del 1284 che vide Genova e i suoi alleati trionfare su Pisa, acerrima rivale della Superba nel controllo del Tirreno.

Visitare Lingueglietta: l’antica loggia del mercato e la chiesa fortificata di San Pietro

Gli stretti e tortuosi carruggi di Lingueglietta sono stati recentemente ripavimentati e conducono longitudinalmente attraverso il borgo, collegati tra loro da caratteristiche rampe e passaggi coperti. Sulle facciate delle case, costruite l’una addossata all’altra fino a costituire una vera e propria difesa muraria della città, possono essere individuati archi e volte marcatamente medievali.
Interessante è anche riconoscere, sotto la loggia dell’antico Municipio, le misure per olio, grano e vino incise su pietra che venivano utilizzate dai cittadini nei giorni di mercato.
Altra particolarità architettonica del borgo è la Chiesa di San Pietro che, di fondazione medievale, fu trasformata nel corso del Cinquecento in una vera e propria fortezza in cui architettura sacra e militare si fondono in un insieme particolarissimo che è molto raro poter osservare in Italia. Risale all’epoca di questi rimaneggiamenti la costruzione di due torri angolari, di un piccolo campanile e del camminamento di ronda sulla cima delle imponenti mura della chiesa. L’interno, a navata unica, conserva ancora la pavimentazione originaria in lastroni di pietra.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia