Vincitrice MasterChef Italia 2016 è Erika, la mamma single

La trentenne romagnola Erika è la vincitrice MasterChef Italia 2016, la quinta edizione del cooking show sdi Sky.

chiudi

Caricamento Player...

Erica Liverani è la vincitrice MasterChef Italia 2016 e ha vinto così il quinto titolo, 100 mila euro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette che uscirà nelle librerie il 17 marzo. Per la prima volta nella storia del programma c’è stata una finale tutta al femminile tra la 30enne romagnola Erika e la 25enne torinese Alida. Terzo posto invece per il macellaio 23enne Lorenzo che è scivolato sui cinquanta ingredienti di una zuppa di mare e ha dovuto abbandonare il programma e tornare a casa con un terzo posto dopo l’Invention Test.

L’inizio dell’avventura della vincitrice MasterChef Italia 2016

Erano partiti in 150, solo 100 avevano avuto modo di preparare un piatto davanti ai giudici e alla fine in 20 hanno conquistato il grembiule e la possibilità di mettersi in gioco nella cucina più ambita della tv italiana.

I giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e per il primo anno Antonino Cannavacciuolo hanno giudicato per unidici settimane i venti aspiranti cuochi fino a scegliere e proclamare la vincitrice.

La vincitrice MasterChef Italia 2016 Erica Liverani è nata e cresciuta a Conventello, un piccolo paese in provincia di Ravenna, in aperta campagna. La sua è una di quelle famiglie contadine molto allargate che quasi non esistono più. Ha una figlia, Emma, con la quale si diverte a cucinare come ai vecchi tempi.

Il 17 marzo uscirà in libreria il suo libro dal titolo A piccoli passi, La mia cucina stagionale: 

«Tu che facevi solo crostatine», mi ha preso in giro Lorenzo dopo che mi hanno proclamata vincitrice. Non con l’invidia rancorosa dell’eliminato, con il sarcasmo amaro dello sconfitto, ma con la sincera ammirazione di un amico che conosce perfettamente il mio percorso. «Credici!», mi ripetevo in continuazione.
E ci ho creduto fino in fondo.

A piccoli passi Erica Liverani si è approcciata alla cucina, partendo dalle basi e diventando man mano sempre più sicura, consapevole e creativa.

Passi piccoli, come quelli di sua figlia Emma con la quale si diverte moltissimo a cucinare e dalla quale si lascia ispirare, non dimenticandosi mai di aggiungere una nota giocosa alle proprie ricette.

Passi da gigante, come quelli fatti da Erica nel proprio percorso verso il titolo di quinto vincitore di MasterChef Italia.

E come un cammino attraverso la nostra cucina tradizionale, riletta con estro e creatività, è stato pensato questo libro, come una passeggiata nella natura, proponendo oltre 120 ricette e suggerimenti per goderne e gustarne pienamente i sapori e i profumi, mese per mese, stagione dopo stagione.

In bocca al lupo per il suo futuro a Erica, la vincitrice MasterChef Italia 2016!