Diva del cinema internazionale, Claudia Cardinale ha partecipato a lungometraggi entrati nella storia del cinema e ha avuto una vita privata piena di sorprese…

Claudia Cardinale è una delle indiscusse dive del cinema internazionale. Considerata una delle attrici di maggior successo della storia del cinema italiano, Claudia condivide con Sophia Loren e Gina Lollobrigida il primato di aver conquistato con il suo talento e bellezza anche il modo del cinema. Ecco alcune i film, la vita privata e alcune curiosità tutte da scoprire.

Chi è Claudia Cardinale, la diva del cinema italiano

Claudia Cardinale, all’anagrafe Claude Joséphine Rose Cardinaleè nata il 15 aprile del 1938 a Tunisi (Ariete). Le sue lingue native sono l’arabo, il francese e il siciliano, viste le origini multiculturali dei suoi genitori e nonni. Inizia a parlare l’italiano solamente all’età di 16 anni. Ha studiato con la sorella Blanche presso la scuola Saint-Joseph-de-l’Apparition di Cartagine e successivamente alla scuola Paul Cambon.

Claudia Cardinale
Claudia Cardinale

Debutta nel mondo del cinema nel cortometraggio “Anneaux d’or” presentato anche al Festival di Berlino. Successivamente viene chiamata a recitare nel film “I giorni dell’amore“. La svolta arriva nel 1957 quando, durante la Settimana del cinema italiano a Tunisi, vince il titolo di italiana più bella di Tunisia. Un premio che le permette di partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia. Le viene offerto di frequentare il Centro sperimentale di cinematografia di Roma, ma decide di abbandonarlo al primo trimestre.

Claudia Cardinale: il film più importanti e le collaborazioni

Il cinema italiano le apre le porte nel 1958 con “I soliti ignoti” di Mario Monicelli seguito da “3 straniere a Roma” e “La prima notte“. “Un maledetto imbroglio” di Pietro Germi è il suo primo film da protagonista. Una prova d’attrice che convince anche Federico Fellini. Il 1963 è l’anno della definitiva consacrazione come attrice: indimenticabile l’interpretazione di Angelica ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, film premiato con la Palma d’Oro a Cannes. Nello stesso anno recita anche in “8 e mezzo” di Federico Fellini.

Icona del cinema mondiale, Claudia è considerata una delle attrici più belle del decennio. Diva dalla bellezza unica ha recitato durante la sua straordinaria carriera con tutti i più grandi registi: da Luchino Visconti a Luigi Zampa, da Luigi Magni a Fellini, da Valerio Zurlini a Luigi Comencini fino a Damiani Damiani.

Claudia Cardinale
Claudia Cardinale

Altri film degni di nota della cardinale sono:”I giorni dell’amore”,  “Il bell’Antonio”, “La ragazza con la valigia”, “La viaccia“, “Senilità”, “La pantera rosa”, “La ragazza di Bube”, “Gli indifferenti”, “C’era una volta il West”, “Una rosa per tutti”, “Libera, amore mio!”, “Corleone”, “Claretta”, “Tre destini un solo amore”, “Tutte le strade portano a Roma”, “Niente di serio” e tanti altri.

La Cardinale ha anche recitato per la tv. Ecco le fiction a cui ha preso parte: “Gesù di Nazareth”, “La principessa Daisy”, “Naso di cane”, “La rivoluzione francese”, “Mayrig”, “Deserto di fuoco”, “Mia per sempre”, “Il bello delle donne…alcuni anni dopo” con Giuliana De Sio e Gabriel Garko.

Claudia Cardinale: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Claudia Cardinale è stata sentimentale legata per più di dieci anni a Franco Cristaldi, produttore cinematografico. Successivamente ha avuto una relazione con Pasquale Squitieri, regista che l’aveva diretta in diverse pellicole a partire dagli anni ’70.

Patrick e Claudia sono i suoi due figli, il primo nato da uno stupro che l’attrice ha subito quando era 16enne, come raccontato a Domenica Live.

È nonna di due splendidi nipoti: Lucilla, figlia di Patrick e Milo, figlio di Claudia.

Curiosità su Claudia Cardinale

– Il suo mito quando era giovane era Brigitte Bardot.

– Nel corso della carriera ha vinto i seguenti premi: Premio Pasinetti alla migliore attrice, il Leono D’Oro alla carriera, l’Orso d’oro alla carriera, 4 Nastri d’argento, 5 David di Donatello, Pardo D’Oro alla carriera e 3 Globo d’oro.

– Non ha profili social, ma ha un sito ufficiale.

– Vive a Parigi.

– Quando era giovane a Tunisi non voleva fare l’attrice, bensì la maestra.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
claudia cardinale curiosità curiosità tv people

ultimo aggiornamento: 30-11-2018


È stata testimonial di Lancome per 10 anni: ecco chi è Isabella Rossellini

Paolo Marzotto, tutto sul corteggiatore di Gemma Galgani