Se in cerca di ispirazione per organizzare dei viaggi con un bambino? Ecco alcune proposte per una vacanza all’insegna del divertimento.

La parola d’ordine dei viaggi con un bambino è sicuramente “divertimento”, che sia per un weekend o una vacanza più lunga ci sono tante mete da visitare e tante attività da fare per accontentare grandi e piccini. Vediamo alcune delle mete da non perdere per un viaggio in famiglia.

Viaggiare con i bambini

Una delle opzioni più allentanti dei viaggi con bambini è approfittare per un po’ di relax a bordo di un bus turistico. Si ottimo modo per visitare una grande città senza doversi orientare a piedi e soprattutto senza dover compiere tragitti lunghi che farebbero stancare, o annoiare i più piccoli, specie se l’alternativa è scegliere un bus panoramico, magari di quelli scoperti. Da Roma a Torino, ma anche a Firenze, i bus turistici sono sempre più diffusi e spesso le audioguide sono pensate proprio per i più piccoli.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Vacanza Genitori Bambini Viaggio Macchina
Vacanza Genitori Bambini Viaggio Macchina

Tra le idee di viaggi per tutta la famiglia non può mancare una giornata all’insegna dello spasso in uno dei tanti meravigliosi parchi divertimenti italiani. E perché non trasformare il viaggio in un’avventura con una visita a uno zoo safari park? In Veneto troviamo il Parco Natura Viva di Bussolengo con un percorso in auto e uno a piedi che vi porterà anche alla scoperta del rettilario. E poi ancora lo Zoo Safari di Ravenna che può essere visitato anche con un pulmino, lo Zoo Safari di Fasano con più di 200 specie diverse da vedere e il Parco delle Cornelle a Bergamo in cui potrete fare un saluto da vicino a 120 specie di animali tra cui gli splendidi fenicotteri rosa.

Viaggiare con bambini piccoli: idee su cosa fare

Non può mancare una menzione speciale all’Acquario di Genova, il più grande in Italia e il secondo in Europa. Un’indimenticabile esperienza di quasi tre ore in cui grandi e piccini potranno ammirare 12mila specie animali e oltre 200 vegetali.

delfini acquario di genova
delfini acquario di genova

Il nostro paese è ricco di musei a misura di bambino, un esempio è dato dal MUSE, il Museo delle Scienze di Trento con uno spazio interamente dedicato ai bambini. Per i bimbi da 0 ai 5 anni è possibile sperimentare e mettere alla prova i cinque sensi con il Maxi OoH.


Cosa fare per evitare le punture di zanzare in bambini e neonati?

Come si riconoscono le contrazioni uterine?