Come usare gli avanzi delle feste

Golosità inaspettate praticamente a costo zero

chiudi

Caricamento Player...

Come usare gli avanzi delle feste e svuotare il frigorifero da tutti i salumi avanzati senza preparare (ancora) una torta salata.

Come usare gli avanzi delle feste: salumi in torta (di patate)

Non è raro che dopo le feste avanzino formaggi e salumi di varia natura che non siamo riusciti a consumare durante pranzi e cene delle feste. Il guaio, soprattutto con i salumi, è che con il tempo tendono ad indurire. Uno dei modi migliori di riutilizzarli è quindi metterli in forno. Non parliamo di una trita pizza salata come probabilmente ne abbiamo preparate durante queste feste, ma di un saporito gateau di patate farcito di ogni ben di dio.
Gli ingredienti necessari sono: 1 kilo e mezzo di patate a pasta gialla (no patate novelle), 80 grammi di burro, 100 grami di parmigiano grattugiato, 3 uova medie. Per completare il tutto serviranno salumi e formaggi nelle quantità desiderate e tagliati a dadini, abbondante sale, pepe e prezzemolo quanto basta, pan grattato.

Preparazione del gateau

Innanzitutto si cuociono le patate intere e con la buccia in abbondante acqua salata, quindi si scolano e si sbucciano con le dita mentre sono ancora calde. Per farlo è opportuno rinfrescare continuamente le dita sotto all’acqua corrente.
Tolta la buccia le patate andranno ridotte in purea con lo schiacciapatate e messe in una grossa ciotola. Si aggiungeranno le uova e il burro, quindi si amalgamerà bene il tutto con una forchetta. A questo punto si versano nell’impasto tutti gli affettati precedentemente preparati, si aggiusta di sale e di pepe, si sminuzza il prezzemolo e si continua a mescolare. Per rendere l’impasto più cremoso si può aggiungere poco latte intero.
Si imburrerà e si cospargerà di pangrattato una teglia di dimensioni adeguate che verrà riempita accuratamente con l’impasto in maniera che non si formino vuoti. si livellerà il tutto ancora con una forchetta e si cospargerà di pan grattato e su di esso si disporranno piccoli riccioli di burro, in maniera che quando si scioglierà con il calore del forno si formi una crosta.
Il gateau si cuocerà in forno a 180° per circa 40 minuti.