Le unghie gialle sono un problema che può presentarsi in qualsiasi momento e che ha svariate cause. Scopriamo le più importanti e come affrontarle.

Quando ci si trova ad avere delle unghie gialle, la prima cosa da fare è quella di risalire alla possibile causa. Il cambiamento di colore della lamina ungueale può avere infatti origini banali ma anche più importanti. La prima cosa da fare è quindi quella di rivolgersi al proprio medico curante che da una prima anamnesi potrà dare un parere o prescrivere degli esami di controllo che verfichino il benessere generale dell’organismo.
Una volta appurato che non ci siano danni epatici o di altro tipo, ci si può preoccupare delle unghie ingiallite da un punto di vista più estetico.

Unghie gialle: le cause

Scongiurati problemi di salute gravi, le cause che portano alle unghie gialle delle mani o dei piedi restano comunque tante.

mano
mano

Si va infatti dal fumo, all’uso di prodotti cosmetici aggressivi come smalti o gli stessi prodotti che si usano per rimuoverli. A tal proposito, oltre alla colorazione bisognerebbe controllare anche la struttura e la solidità delle unghie.

Un altro problema che riguarda anche le unghie dei piedi gialle è quello delle micosi o di possibili infezioni. Ancora una volta, per trovare l’esatta origine bisognerà rivolgersi al medico.
Infine, esiste una malattia rara che si manifesta proprio con l’ingiallimento delle unghie e che, per questo, viene chiamata “sindrome delle unghie gialle”. In genere la malattia è accompagnata però da altri sintomi come l’ispessimento delle unghie e la loro curvatura.

Unghie gialle: rimedi efficaci

A prescindere dalle cause, mentre si cerca di curare eventuali problemi, ci sono delle piccole dritte che si possono seguire per migliorare l’aspetto delle unghie.
La prima è quella di smettere di fumare.

Seguono poi regole semplici come il tenere le unghie corte per rafforzarle, evitare l’uso di smalti o di prodotti chimici aggressivi e abbondare con creme idratanti e protettive proprio per le unghie.
Per sbiancarle un po’ (meglio farlo solo dopo averle fatte vedere al medico) si possono usare limone e bicarbonato che insieme aiutano a sbiancare la parte. Una soluzione strofinata sulle unghie porterà dei risultati in pochi giorni.

Ecco un video di riepilogo:

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2024 7:24


Barattolo levasmalto fai da te: il procedimento semplicissimo

Catarro in gola: da cosa dipende e come rimediare