Unghie: per averle meno fragili affidatevi all’olio di oliva e al limone

Per avere mani  impeccabili, anche le unghie devono essere curate ad hoc e possiamo farlo con il prezioso aiuto della natura

chiudi

Caricamento Player...

Mani screpolate e secche, cuticole spesse, unghie che si sfaldano e si rompono facilmente. A tutto ciò c’è un rimedio e la bella notizia è che è naturale e low cost, perciò non dovrete per forza ricorrere a tecniche costose, aspettando la disponibilità dell’estetista.

Per qualcuna di voi sarà una novità, per qualcun’ altra invece no: uno dei miei rimedi naturali più efficaci per unghie meno fragili è composto da olio d’oliva e limone.

Miracoli per le nostre unghie

Per unghie rinforzate al 100% basterà unire tre cucchiaini di olio (puoi utilizzare quello extra vergine di oliva che usi abitualmente in cucina oppure quello di mandorle dolci che ha una profumazione meno intensa) e il succo di mezzo limone e immergetevi la parte da curare per 10 minuti.

Questo passaggio sarebbe opportuno ripeterlo frequentemente ogni sera prima di andare a dormire in modo che le nostre mani non debbano muoversi eccessivamente come accadrebbe durante il giorno.

Regole generiche per mani da fata

Avere le mani curate non è importante solo per un fattore estetico. In particolare lo stato delle nostre unghie indica uno stile di vita oltre che il nostro stato di salute.

Altrettanto spesso invece le cause sono legate ad un’alimentazione scorretta o comunque carente di alcuni principi nutritivi. Per rinforzare le unghie, costituite in prevalenza da vari strati di cheratina, una proteina ricca di zolfo, è importante assumere cistina, un amminoacido solforato importante nella formazione della cheratina, zinco, che attiva la sintesi della cheratina, vitamina B5, che favorisce la crescita dell’unghia, B6, che attiva la sintesi della cistina, e biotina, che completa l’opera rendendo l’unghia più spessa.

Esistono alcune regole da tener presente per proteggere le unghie e cercare di mantenerle sane:

Non dimenticare di adoperare ogni giorno una crema protettiva

Usa sempre i guanti nei lavori domestici

Evita di mangiarti le unghie e di fumare

Utilizza solo smalti con ingredienti noti e sicuri

Il solvente per rimuovere lo smalto deve essere a base oleosa

Ogni tanto concedersi una manicure dall’estetista è una coccola che non ha prezzo.