Ecco a voi i giudici che nel corso delle edizioni del famoso talent hanno scovato il Fattore X in tanti cantanti di successo!

X Factor, talent show musicale che ha debuttato nella versione italiana nel marzo 2008 su Rai 2, è stata ed è una vera fucina di talenti. La prima edizione, conclusasi nel maggio dello stesso anno con la vittoria degli Aram Quartet e la consacrazione della cantante Giusy Ferreri, ha avuto in giuria Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi, discografica nota per la sua schiettezza e il linguaggio colorito.

La seconda edizione, vinta dal cantautore Matteo Becucci, è andata in onda su Rai 2, con finalissima trasmessa su Rai 1, dal novembre 2008 al maggio 2009, ed ha visto confermati in giuria Simona Ventura, Morgan e la Maionchi.

Durante la terza edizione, tenutasi su Rai 2 dal settembre al dicembre 2009 che ha decretato vincitore Marco Mengoni, Simona Ventura è stata sostituita alla giuria da Claudia Mori, mentre Morgan e Mara Maionchi hanno confermato la loro presenza.

Per quanto riguarda la quarta edizione il format è stato proposto come nella versione inglese, con quattro giudici: Mara Maionchi è rimasta l’unica giudice presente dalla prima edizione, al posto della Ventura e di Morgan sono subentrati Elio, il leader di Elio e le Storie Tese, Enrico Ruggeri ed Anna Tatangelo. Vincitrice del talent e del premio della critica Nathalie Giannitrapani, conosciuta poi nel mondo della musica semplicemente come Nathalie. Queste quattro stagioni sono state tutte condotte da Francesco Fachinetti.

A causa degli elevati costi di produzione, il talent a partire dalla quinta stagione è stato spostato su Sky Uno, e la conduzione è stata affidata ad Alessandro Cattelan. La vittoria è andata alla giovanissima Francesca Michielin, ora lanciatissima nel mondo della musica. La giuria vede il rientro di Simona Ventura e Morgan, la riconferma di Elio e la new entry Arisa.

I quattro sono stati anche i giudici della sesta edizione (2012), condotta sempre da Cattelan e che ha incoronato vincitrice Chiara Galiazzo, per la cui voce si è complimentata Mina in persona.

Durante la settima edizione, andata in onda nel 2013 con Cattelan sempre conduttore e giudici Elio Ventura e Morgan, Arisa è stata sostituita dal cantante Mika, primo giudice straniero in un talent italiano. Vincitore Michele Bravi.

Mika e Morgan, confermati tra i giurati dell’ottava edizione, questa volta sono stati affiancati da Victoria Cabello e Fedez. L’edizione si è conclusa nel dicembre 2014 con la vittoria del giovanissimo Lorenzo Fragola, chiamato poi da Carlo Conti nella categoria Big a Sanremo 2015.

Anche quest’anno X-Factor promette share, divertimento, buona musica e il lancio di un artista che sicuramente diventerà un grande. La nona edizione del talent avrà una giuria internazionale: Mika, Elio, Fedez e la frontwoman degli Skunk Anansie, Skin.
Ne vedremo (o meglio, ne sentiremo) delle belle!

 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 13-05-2015


Colore capelli Kate Grigorieva

Chi è Saban Brands giudice de La Banda