Tutti i giudici delle edizioni di X Factor

Ecco a voi i giudici che nel corso delle edizioni del famoso talent hanno scovato il Fattore X in tanti cantanti di successo!

chiudi

Caricamento Player...

X Factor, talent show musicale che ha debuttato nella versione italiana nel marzo 2008 su Rai 2, è stata ed è una vera fucina di talenti. La prima edizione, conclusasi nel maggio dello stesso anno con la vittoria degli Aram Quartet e la consacrazione della cantante Giusy Ferreri, ha avuto in giuria Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi, discografica nota per la sua schiettezza e il linguaggio colorito.

La seconda edizione, vinta dal cantautore Matteo Becucci, è andata in onda su Rai 2, con finalissima trasmessa su Rai 1, dal novembre 2008 al maggio 2009, ed ha visto confermati in giuria Simona Ventura, Morgan e la Maionchi.

Durante la terza edizione, tenutasi su Rai 2 dal settembre al dicembre 2009 che ha decretato vincitore Marco Mengoni, Simona Ventura è stata sostituita alla giuria da Claudia Mori, mentre Morgan e Mara Maionchi hanno confermato la loro presenza.

Per quanto riguarda la quarta edizione il format è stato proposto come nella versione inglese, con quattro giudici: Mara Maionchi è rimasta l’unica giudice presente dalla prima edizione, al posto della Ventura e di Morgan sono subentrati Elio, il leader di Elio e le Storie Tese, Enrico Ruggeri ed Anna Tatangelo. Vincitrice del talent e del premio della critica Nathalie Giannitrapani, conosciuta poi nel mondo della musica semplicemente come Nathalie. Queste quattro stagioni sono state tutte condotte da Francesco Fachinetti.

A causa degli elevati costi di produzione, il talent a partire dalla quinta stagione è stato spostato su Sky Uno, e la conduzione è stata affidata ad Alessandro Cattelan. La vittoria è andata alla giovanissima Francesca Michielin, ora lanciatissima nel mondo della musica. La giuria vede il rientro di Simona Ventura e Morgan, la riconferma di Elio e la new entry Arisa.

I quattro sono stati anche i giudici della sesta edizione (2012), condotta sempre da Cattelan e che ha incoronato vincitrice Chiara Galiazzo, per la cui voce si è complimentata Mina in persona.

Durante la settima edizione, andata in onda nel 2013 con Cattelan sempre conduttore e giudici Elio Ventura e Morgan, Arisa è stata sostituita dal cantante Mika, primo giudice straniero in un talent italiano. Vincitore Michele Bravi.

Mika e Morgan, confermati tra i giurati dell’ottava edizione, questa volta sono stati affiancati da Victoria Cabello e Fedez. L’edizione si è conclusa nel dicembre 2014 con la vittoria del giovanissimo Lorenzo Fragola, chiamato poi da Carlo Conti nella categoria Big a Sanremo 2015.

Anche quest’anno X-Factor promette share, divertimento, buona musica e il lancio di un artista che sicuramente diventerà un grande. La nona edizione del talent avrà una giuria internazionale: Mika, Elio, Fedez e la frontwoman degli Skunk Anansie, Skin.
Ne vedremo (o meglio, ne sentiremo) delle belle!