Parliamo di tunnel carpale e dei rimedi naturali che possono aiutare a contrastare il dolore associato a questo disturbo.

La sindrome del tunnel carpale prende questo nome perché coinvolge il tunnel carpale ovvero un canale situato nel polso all’interno del quale passano i nervi. Le cause del disturbo possono essere svariate e includono traumi e malattie come l’artrite reumatoide. Parlando di tunnel carpale i rimedi naturali possono alleviare i sintomi, ma per risolvere completamente il disturbo è necessario rivolgersi al medico e in alcuni casi serve un intervento chirurgico.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Tunnel carpale: sintomi e rimedi

È importante riuscire a riconoscere tempestivamente i sintomi del tunnel carpale, in questo modo ci si può rivolgere al medico che consiglierà una terapia conservativa che include l’utilizzo di un tutore o valuterà la necessità di un intervento chirurgico. Tra i segnali caratteristici che aiutano a riconoscere la sindrome del tunnel carpale c’è il senso di intorpidimento e formicolio che interessa tutte le dita della mano a eccezione del mignolo. Il formicolio e talvolta anche il dolore tendono a essere più evidenti soprattutto durante la notte.

dita intorpidite
dita intorpidite

I sintomi possono comparire in maniera episodica o diventare anche costanti nel tempo andando a compromettere la capacità di afferrare o manipolare gli oggetti. Per eseguire la diagnosi oltre all’esame obiettivo, il medico può prescrivere una elettromiografia che serve a valutare lo stato del nervo mediano. Nel caso in cui sia necessario il trattamento chirurgico sarà fondamentale anche seguire in molti casi un periodo di fisioterapia dopo l’intervento in modo da recuperare la forza del polso e della mano.

Tunnel carpale: i rimedi della nonna

I rimedi naturali possono alleviare il dolore del tunnel carpale, ma avranno comunque solo un effetto temporaneo. È importante rivolgersi al proprio medico curante perché agendo per tempo si può avere la totale remissione dalla sindrome da tunnel carpale anche senza dover intervenire per via chirurgica.

donna con male alle mani
donna con male alle mani

Per ridurre il dolore del tunnel carpale i rimedi naturali più utilizzati consistono nell’applicare impacchi con ghiaccio o a base di zenzero, eucalipto o argilla. Anche l’arnica per via della sua azione antinfiammatoria può essere un rimedio efficace, questa pianta officinale viene infatti spesso utilizzata per creare creme utilizzate per contrastare traumi o dolori muscolari.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 12-11-2021

Come fare le onde con la piastra in modo semplice e veloce

Come togliere la carta da parati in modo semplice e rapido