Il formicolio alle dita è una condizione fastidiosa che può avere svariate cause. Scopri quali sono le principali e come curarlo.

Soffrire di formicolio alle dita è una situazione piuttosto spiacevole che può riguardare alcune delle dita o tutte e a volte coinvolge addirittura entrambe le mani. I motivi per cui si arriva al formicolio alle mani sono tanti e vari ed è sempre molto importante riconoscerli al fine di trovare una cura adeguata e volta ad eliminare il problema.

Formicolio alle mani: le cause più comuni

Quando si hanno le dita addormentate, i motivi possono essere tanti e vari. In genere tra le cause più comuni e alle quali è importante prestare attenzione ci sono:

– Il tunnel carpale
– I disturbi della circolazione
– La compressone nevosa di alcune vie periferiche
– Le vasculiti
– Il diabete mellito
– I problemi alla tiroide
– L’artrosi
– La carenza di vitamine
– Le infezioni
– La cervicobrachialgia
– Gli attacchi di panico

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

dita intorpidite
dita intorpidite

Ovviamente, per il formicolio alla mano possono esserci anche cause più gravi come ad esempio l’ictus. Motivo per cui in presenza di questo disturbo è sempre meglio avvertire il proprio medico curante.

In genere il formicolio alla mano destra o il formicolio mani a sinistra si presenta con altri sintomi che vanno dalla perdita di sensibilità, al cambiamento di temperatura fino al dolore ad una o più dita. Cosa che avviene anche in caso di formicolio alle mani di notte.

Rimedi contro formicolio alle dita: i più rapidi ed efficaci

Appurato che quando si presenta un simile problema, la cosa più giusta da fare è quella di avvertire il proprio medico curante, ci sono delle piccole strategie che si possono mettere in atto per ottenere un sollievo momentaneo al problema. Cercare di migliorare la circolazione o la postura, cambiando posizione, può essere di grande aiuto. In alcuni casi, anche qualche sessione di fisioterapia può migliorare il problema se questo è di tipo compressorio.

Cosa fare se invece il formicolio alle dita è improvviso? Qualora non si soffrisse di questo problema, in caso di comparsa immediata e associata a debolezza, difficoltà nel parlare, mal di testa e senso di confusione è consigliabile chiedere aiuto e andare al pronto soccorso.


Segnaposto comunione fai da te: le idee più creative per un risultato d’effetto

Come pulire il fornetto in modo pratico e naturale