Riccardo Cristello, l’operaio di Taranto licenziato in seguito a un post sulla fiction “Svegliati Amore Mio”, dovrà essere reintegrato al lavoro. Sabrina Ferilli si era offerta di pagare le spese legali..

Il 7 aprile scorso Riccardo Cristello era stato licenziato a causa di un post Facebook. L’azienda in cui lavorava aveva trovato le sue parole lesive per la reputazione della fabbrica e dei dirigenti.

Cristello aveva condiviso sul suo profilo social un invito a seguire la fiction “Svegliati Amore Mio”, che vedeva come protagonista una combattiva Sabrina Ferilli impegnata in una battaglia contro una fabbrica d’acciaio. Nella fiction le polveri sottili emesse dalla fabbrica provocavano danni alla salute delle persone e, in particolare alla figlia della protagonista, ammalatasi di leucemia.

La difesa di Sabrina Ferilli

Il licenziamento dell’operaio quarantenne aveva suscitato immediatamente l’indignazione dell’attrice romana che si era detta disponibile a pagare le spese legali del caso e offrire uno stipendio all’uomo che, oltretutto, aveva una famiglia a carico. La Ferilli si sarebbe mobilitata subito, in prima persona, non solo con le parole ma coi fatti.

Ringraziamo Sabrina Ferilli per la sensibilità e la solidarietà dimostrate in queste ultime ore: l’attrice ha telefonato a Riccardo Cristello dopo aver appreso che il lavoratore dello stabilimento siderurgico di Taranto era stato licenziato. A Sabrina Ferilli va il ringraziamento, mio e di tutto il sindacato che rappresento, per aver offerto al lavoratore la propria immediata disponibilità a sostenere le spese legali, oltre al pagamento di uno stipendio“.

Si legge in un comunicato del coordinatore provinciale della sigla sindacale.

Lunedì 26 luglio il tribunale di Taranto ha accolto il ricorso affermando che: “La causa del licenziamento non sussiste”. Riccardo Cristello sarà libero di tornare al lavoro. Oggi l’operaio commenta semplicemente: “Sono felice. Aspettavo questa notizia da quattro mesi.”

Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. Lo stesso Cristello ha affermato: “Sto vivendo una giornata incredibile, piena di gioia, nella speranza che sia un punto d’arrivo e non l’inizio di nuove battaglie.”

Il sindacato intanto festeggia “la vittoria di Riccardo” fuori dai cancelli dello stabilimento siderurgico Arcelor Mittal.

Siamo certi che Sabrina Ferilli sarebbe con loro, con il cuore senz’altro lo è. Intanto ci ha regalato un bell’esempio di solidarietà concreta.

Sabrina Ferilli

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2022 17:00


Hinnominate: Belen Rodriguez lancia il nuovo brand

Bambina di 11 anni muore per Covid, la madre contro la gogna: “Non siamo no-vax!”