Tisane allo zenzero

L’oro sotterraneo in grado di purificare l’intestino e lenire i piccoli malesseri

chiudi

Caricamento Player...

Le tisane allo zenzero sfruttano le moltissime proprietà di questa radice, in grado di combattere le infezioni intestinali e calmare gli spasmi muscolari.

Il decotto di zenzero

Il modo migliore per assumere lo zenzero è utilizzare la radice per preparare un infuso. La cosa migliore sarebbe procurarsi (presso i supermercati più forniti) delle radici fresche da utilizzare in piccoli pezzi. Purtroppo le radici fresche di zenzero tendono a marcire abbastanza velocemente. Per ovviare a questo problema si può tagliare ogni radice in piccoli pezzi da pochi centimetri ognuno, avvolgerli in stagnola o pellicola trasparente e congelarli. In questo modo, pochi minuti prima della preparazione del decotto si potrà scongelare il pezzo, sbucciarlo e sminuzzarlo senza difficoltà.
La decozione dello zenzero va fatta procedere per almeno 15 minuti e, dopo aver spento il fuoco, il decotto fa fatto riposare per un tempo altrettanto lungo. A quel punto è possibile filtrarlo per eliminare i pezzetti di radice e berlo. Il gusto leggermente piccante rende questa bevanda molto piacevole e stuzzicante, da addolcire con il miele o da bere com’è.

Il decotto di puro zenzero può essere arricchito bollendo assieme alla radice una stecca di cannella oppure grattugiando nell’infuso della scorza di limone dopo aver spento il fuoco.

Le tisane allo zenzero già pronte

La tisana limone e zenzero della Pompadour associa al sapore piccante dello zenzero quello fresco del limone, per un ottimo connubio di sapori. Ottima da consumare dopo i pasti, è un eccellente digestivo.
La tisana digestiva della Bonomelli abbina le proprietà depurative dello zenzero a quelle rilassanti della camomilla e della verbena e a quelle digestive della radice di rabarbaro e del frutto di coriandolo.
Un mix di sapori estremamente caratteristici è invece alla base della tisana Sapori d’Inverno che abbina lo zenzero alla mela e alla cannella. Questa tisana è ottima per aiutare l’organismo a smaltire gli eccessi delle feste e aiuta a contrastare la formazione di aria nell’intestino.