Masterchef, le location dell'esterna: la Tenuta Colombara

La Tenuta Colombara: ecco dov’è il luogo della prima esterna di Masterchef 9

Alla Tenuta Colombara storia, natura e cultura si fondono in un unico elemento: anche per questo è stata scelta per la prima esterna di Masterchef 9.

Il cibo non è solo alimenti, è anche storia, natura e cultura. Proprio per questo motivo una trasmissione come Masterchef, nella quale il mondo della cucina è il grande protagonista, non poteva farsi sfuggire una location per l’esterna come la Tenuta Colombara. Un luogo speciale, nato addirittura in epoca medievale come ostello per viandanti e trasformatosi poi nel corso del tempo in una delle riserie più importanti d’Italia. Dove si trova? In Piemonte, per la precisione a Livorno Ferraris, un piccolo comune di poco più di 4.000 abitanti in provincia di Vercelli che ha dato i natali allo scienziato Galileo Ferraris (da qui il nome del paese che in origine era chiamato Livorno Piemonte).

Masterchef, le location dell’esterna del 9 gennaio

Alla Tenuta Colombara si produce il riso Acquerello, che è tra i partner di Masterchef. Nella nona edizione della storica trasmissione culinaria, gli aspiranti chef, divisi in due squadre, si sfidano proprio in questo luogo nella prova in esterna del 9 gennaio 2020 cucinando piatti di riso per ben quaranta ristoratori esperti. Come sempre, chi perde la sfida si gioca la permanenza nel programma con il Pressure Test.

Ma cos’ha di particolare la Tenuta Colombara? È composta da 200 ettari di terreno coltivati che ogni anno permettono la produzione di circa 1200 tonnellate di risone prodotte.

Il riso Acquerello a Masterchef

I proprietari della Tenuta Colombara di Livorno Ferraris sono la famiglia Rondolino (Cesare Rondolino la acquistò nel 1935) e dal 1991 si produce il celebre riso Acquerello, che viene esportato in tutto il mondo (oltre che essere presenti negli studi di Masterchef).

Grazie alle telecamere di Masterchef, ora anche il pubblico televisivo ha la possibilità questo particolare luogo che contribuisce a rendere grande la cucina italiana nel mondo.

ultimo aggiornamento: 09-01-2020

X