The New Pope, le location della serie tv di Paolo Sorrentino

The New Pope: ecco dove è stata girata la serie TV di Paolo Sorrentino

Da Cinecittà a Venezia, passando per il mare di Gaeta e le montagne di Cortina: ecco tutti i luoghi in cui si sono svolte le riprese di The New Pope

La Pietà di Michelangelo a Cinencittà. No, la celebre opera non è stata trafugata dalla Basilica di San Pietro per essere spostata nel tempio del cinema italiano. Semplicemente è stata riprodotta per The New Pope, il sequel (più che seconda stagione) di The Young Pope. Per la serie TV di Paolo Sorrentino sono infatti stati riprodotti all’interno di Cinecittà gli ambienti vaticani (tra cui anche la Cappella Sistina).

The New Pope: la serie TV girata in giro per l’Italia

Ma le riprese dei vari episodi di The New Pope non si sono svolte solamente all’interno degli studi di Cinecittà: Paolo Sorrentino con i suoi attori, attrici e addetti ai lavori sono stati infatti protagonisti di un autentico tour per l’Italia, che ha compreso ovviamente anche le strade e i palazzi di Roma.

The New Pope
Fonte foto: https://www.facebook.com/SkyAtlanticIT/

E’ così che a far da sfondo alle vicende della serie TV possiamo vedere le montagne di Cortina e il mare di Gaeta, ma anche le sponde del fiume Piave, luogo simbolo della storia d’Italia e della prima guerra mondiale. Alcune scene della serie televisivo sono state girate anche in Abruzzo, dove è stata ricostruita la serra di un monastero.

The New Pope: Venezia città simbolo della serie TV

Tra le città più importanti in cui si sono svolte le riprese dei vari episodi c’è poi Venezia: il capoluogo veneto ha una rapporto particolare con The New Pope, considerato che alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica sono stati mostrati in anteprima due puntate.

La scuola grande di San Marco, calle Querini, il Canal Grande, piazza San Marco, l’ospedale Civile sono inoltre tutti luoghi che hanno ospitate la troupe della serie TV.

Fonte foto: https://www.facebook.com/SkyAtlanticIT/

ultimo aggiornamento: 09-01-2020

X