Spicca tra le tendenze 2017: il top metallico per brillare in ogni occasione

Non passare mai inosservate: il mantra di chi indossa la maglia metallica

chiudi

Caricamento Player...

Tendenze 2017: il top metallico torna di prepotenza tra i protagonisti della primavera. Questo capo anni Ottanta ha ancora molto da dire.

Catturare ogni scintilla di luce

Alla Parigi Fashion Week i bagliori del lurex sono ritornati a guizzare in passerella. Questo pregiato tessuto metallico vide la luce (è proprio il caso di dirlo) durante gli anni Quaranta. Messo sul mercato dalla Dow Badische Company riuscì in un’impresa bizzarra: rendere l’alluminio bello da indossare. Il segreto dei riflessi e della brillantezza del lurex infatti sta proprio in uno strato di alluminio che attraversa trama e ordito della stoffa.

Conosciuto l’apice della propria diffusione tra gli anni Settanta e Ottanta e qualche ultimo guizzo nei Novanta, il Lurex uscì lentamente di scena con gli anni 2000 quando la moda fu prepotentemente richiamata al minimalismo.

Oggi il Lurex torna di gran moda e viene indossato in total look piuttosto coraggiosi oppure stemperato con accostamenti sportivi e capi scuri.

Tendenze 2017: il top metallico è un must have della stagione primaverile

Il Lurex non è un tessuto semplice da indossare. I total look, che pure si sono visti spesso indossati da star e starlette, vanno riservati soltanto a occasioni davvero speciali.

Gonne e pantaloni in lurex risultano impegnativi quasi quanto un total look, difficili da declinare adeguatamente se non durante un party in discoteca o altre occasioni very chic.

Il top metallico è invece perfetto per una vasta gamma di look. Illumina il decolleté accarezzandolo morbidamente grazie alla viscosità del tessuto, attira gli sguardi ed è un ottimo cardine intorno a cui costruire un intero outfit.

Da portare con pochi accessori per non rischiare di scadere nell’eccesso, il top in lurex può essere indossato con i jeans e i tacchi alti in pieno stile anni settanta, può essere abbinato a lunghe giacche o spolverini scuri che creino un contrasto di colori e di tessuti.

Fonte immagine di copertina: Pinterest